Siamo ormai alle porte della 28^ stagione del Mondiale Superbike e come sempre le TV presentano i loro programmi per quanto riguarda le stagioni sportive dei motori. Anche Mediaset ha confermato questa tendenza, presentando la squadra che commenterà il Mondiale delle derivate di serie e confermando che la Superbike sarà nel palinsesto fino al 2018 con un progetto ambizioso riguardo ad un personaggio in particolare: Max Biaggi.

L'azienda di Cologno Monzese ha anche presentato quella che sarà la squadra di commentatori (principali e spalle tecniche) e inviati che lavoreranno al Mondiale 2015. Perso Guido Meda (prima voce Mediaset dal 2002 fino all'anno scorso e da quest'anno migrato a Sky), la palla della prima voce di commento è passata a Giulio Rangheri, già spalla di Guido Meda nel nel primo anno della Superbike sulle reti Mediaset. A fare da spalla tecnica ci sarà ancora Max Biaggi, da quest'anno nel doppio ruolo di tester Aprilia e commentatore tecnico. Nel paddock di Jerez si sono susseguiti diversi rumors secondo i quali il romano potesse tornare a guidare la sua Aprilia come wild card in qualche round: l'ex-campione del mondo ha sempre negato le voci di un possibile impiego come wild card, ma è anche vero che stava trattando con Mediaset il rinnovo della collaborazione come commentatore tecnico.

E da lì la grande idea: fare di Max Biaggi il primo pilota-commentatore nella storia della Superbike. Un qualcosa di mai visto prima e che potrebbe attirare più pubblico verso il Mondiale grazie proprio alla presenza di Max Biaggi, due volte campione del Mondo nel 2010 e 2012. A dirla tutta ci sta già provando Sky, facendo commentare a Loris Capirossi un giro di pista in moto prima dell'inizio della gara, ma Mediaset intende prenderla più "alla larga", con una gara completa. Una pazza idea al momento, ma qualcosa di potenzialmente fattibile potrebbe esserci nel weekend di Misano di fine giugno. Anche Max ci sta pensando a questa idea e nei suoi programmi di quest'anno ci sarebbe proprio una apparizione come wild card in un round.

Ripartendo dalla squadra, Alberto Porta e Max Temporali saranno in cabina di commento per quanto riguarda le classi Superstock 1000 e 600, mentre per la Supersport dovrebbe essere sempre Giulio Rangheri al commento. Gli inviati dai box saranno ancora una volta Ronny Mengo ed Anna Capella. Insomma, squadra che vince non si cambia (o quasi) e pensa in grande per il Mondiale 2015, grazie anche all'apporto di Max Biaggi: Mediaset sarà ancora la casa dei motori a due ruote per questo e per i prossimi tre anni.

Marco Pezzoni

{jcomments on}