Matteo, dopo le 24 Ore di Dubai e Daytona, sarai al via nuovamente nell'European Le Mans Series e debutterai nel Mondiale Endurance...

Sì, effettivamente si tratta di tipologie di gare differenti rispetto all'anno scorso (Porsche Supercup, ndr), in quanto ero abituato alle "sprint race", facendo "full attack" per mezz'ora. Quest'anno sarà totalmente diverso. Innanzitutto si ha la possibilità di imparare molteplici tecniche, tra cui la gestione degli pneumatici e l'adattamento al traffico, specie con le LMP1. Inoltre dovrò imparare tante nuove piste e sono molto contento di farlo con Proton, perché è il team con il quale ho disputato due gare lo scorso anno nell'ELMS e che mette in campo sempre una grande professionalità.

Disputerai la 24 Ore di Le Mans!

La gara più importante del mondo, e a giugno saremo lì per correrci. Per me è un traguardo significativo perché era il sogno che avevo sin da bambino.

Com'è andata la prima giornata?

Sicuramente è un buon inizio. Non sappiamo quanto gli avversari si stiano nascondendo, ma è parte del gioco. È stata la mia prima presa di contatto con la vettura.

Su cosa avete lavorato?

Non ci siamo concentrati sulle prestazioni, ma sulle componenti della macchina, tra cui il setup.

Come ti trovi con i compagni di equipaggio?

La line-up è ottima. Siamo due giovani, io e Marvin Dienst, insieme al patron del team, Christian Ried, il quale dispone di una vasta esperienza nonostante sia un gentleman, ma che in realtà risulta più rapido rispetto a questi ultimi.

Differenze con le Dunlop rispetto alle Michelin della Supercup?

Nella Supercup sta al pilota mettere in temperatura gli pneumatici nel miglior modo possibile, senza però compromettere il loro utillizzo. Qui, invece, partiamo con delle coperture già in temperatura e chiaramente risulta più semplice.

Correrai ancora nel VLN e alla 24 Ore del Nurburgring?

Farò il VLN2, la gara di qualificazione della 24 Ore e quest'ultima, sempre con il Manthey Racing.

Che ne pensi del passaggio di Gimmi Bruni alla Porsche?

Mi fa solo piacere. Lui inizierà a correre a Watkins Glen a Luglio. Gimmi penso che sia il maestro delle GT e da lui non posso far altro che apprendere.

Proverai la nuova 911 RSR?

Sì, la proverò!

Dove e quando?

"Per ora non posso dire nulla...

Qualche rimpianto per il titolo sfumato nella Supercup?

"Indubbiamente. È stata dura. Mi sento comunque il vincitore morale, nonostante sulla carta ci sia scritto un altro nome. In alcuni episodi sono stato penalizzato un po' troppo. Ma non importa, ormai è il passato.

Chi sarà il favorito della Supercup?

Spero gli italiani in primis: Mattia Drudi e Daniele Di Amato, perché l'Italia deve cercare di "spaccare il c..." a tutti (ride, ndr) in un monomarca che reputo uno dei più difficili al mondo.

Da Monza - Matteo Milani

 

 

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