Ha voluto attendere un'occasione prestigiosa come la Premiazione dei Campioni dell'Automobilismo 2015 ACI Sport, svoltasi nella splendida location di Taormina, per svelare finalmente le carte in merito al proprio futuro agonistico: Luca Ghiotto nel 2016 sarà ancora un pilota del team Trident, ma stavolta nella GP2 Series. Dopo la splendida stagione 2015 che lo ha visto battersi per il titolo sino all'ultima gara con Esteban Ocon in GP3 e sfiorare l'approdo nel Junior Red Bull Team, il vicentino potrà effettuare il tanto atteso salto di categoria, con l'obiettivo di affermare il proprio talento con la scuderia di Maurizio Salvadori anche nella serie cadetta.

Sarà dunque una stagione che si preannuncia elettrizzante, quella che con ogni probabilità (visto che il calendario ufficiale non è stato ancora diramato) scatterà da Barcellona nel weekend del 15-17 maggio: dopo gli annunci di Raffaele Marciello e Antonio Giovinazzi (i quali saranno rispettivamente al via con Russian Time e Prema) salgono quindi a tre gli esponenti dell'automobilismo tricolore che si presenteranno al via del prossimo campionato. Per loro obiettivi diversi (visto che Ghiotto e Giovinazzi saranno al proprio esordio nella categoria, mentre Marciello affronterà la propria terza stagione nella serie) ma al tempo stesso ambiziosi, nel tentativo di aprirsi le porte verso il sogno chiamato Formula 1.

"Ho scelto un'occasione importante come questa per annunciare il mio futuro - ha dichiarato Ghiotto - e non vedo l'ora di affrontare questa nuova avventura. Lo scorso anno mi è pesato molto non essere riuscito a conquistare il titolo, soprattutto perchè pensavo di meritarlo più di chiunque altro visto che avevo condotto in testa la classifica fino all'ultima gara. Purtroppo non è andato come avrei sperato, ma rimane un'esperienza preziosa grazie anche all'eccellente lavoro di squadra svolto con il team. Devo ringraziare ancora una volta Maurizio Salvadori e Giacomo Ricci per il supporto, ma anche la Federazione per aver creduto fortemente in me. Adesso non vedo l'ora di tornare in vettura".

Il vicentino fa infatti parte dell'ACI Team Italia, il programma lanciato dalla Federazione per valorizzare e supportare la carriera dei giovani piloti nostrani che lo vede coinvolto insieme a Raffaele Marciello. Un programma che si pone un obiettivo ben chiaro, come sottolineato da Gian Carlo Minardi (responsabile del settore velocità) nel corso della serata: "Stiamo lavorando duramente affinchè presto un pilota italiano possa essere al via del Mondiale di Formula 1. Abbiamo tanti giovani talenti e faremo tutto il possibile per valorizzarli ed aiutarli nel loro percorso di crescita".

Durante la cerimonia, svoltasi nella cornice dell'hotel Villa Diodoro, Ghiotto è stato anche insignito del riconoscimento più prestigioso della serata: il Volante d'Oro 2016 ACI Sport, istituito al fine di premiare il pilota italiano più meritevole della passata stagione. Un trofeo che il 20enne di Arzignano ha ritirato insieme al premio speciale ricevuto in qualità di vice-campione della GP3 Series, nonchè a quello previsto per i componenti del progetto ACI Team Italia. Insomma, la nuova stagione promette grandi cose per Luca Ghiotto: l'appuntamento è a Barcellona dal prossimo 9 marzo per i primi test collettivi.

Da Taormina - Marco Privitera

 

{jcomments on}