La lotta continua. Sono passati ormai quasi tre mesi dal terribile incidente occorso a Jules Bianchi in quel di Suzuka e dal giorno successivo al primo intervento subito dal pilota si sono rincorse voci sul suo stato di salute e sui suoi eventuali tempi di recupero. Da allora, diversi comunicati sono stati emessi sia dal team Marussia che dalla famiglia Bianchi, insieme a manifestazioni di solidarietà da parte dei colleghi (ad esempio, l’adesivo sul casco recante la scritta “Tous avec Jules”) e tanti messaggi arrivati dai tifosi sparsi per il globo, uniti nell'incitare Jules ad uscire da questa difficile situazione.

Ci eravamo lasciati alcune settimane fa con la notizia del trasferimento a Nizza del pilota francese, uscito dal coma farmacologico ma comunque incosciente, nonostante avesse ripreso a respirare autonomamente.

Nella giornata di oggi, la famiglia Bianchi ha emesso un nuovo comunicato stampa in merito alle condizioni di salute di Jules: notizie che parlano di un quadro clinico che non si discosta di molto da quello evidenziato nel comunicato diramato dopo il trasferimento a Nizza. Il pilota sta lottando per venire fuori da questa situazione, ma la strada è ancora molto lunga.

Avvicinandoci alla conclusione di un anno difficile per la nostra famiglia, cogliamo l’opportunità per fornire ulteriori informazioni circa le condizioni mediche di Jules, come nostro impegno nel fornire informazioni continue, quando appropriato, ai suoi numerosi fans. E’ stato un passo avanti significativo e confortante il poter trasferire Jules e portarlo a casa, in Francia, il mese scorso, per continuare la sua riabilitazione circondato dai suoi amici e dalla sua famiglia. E’ molto importante per Jules e anche per noi. Da allora, Jules ha ricevuto le cure migliori presso l’Unità di Terapia Intensiva del Centre Hospitalier Universitaire di Nizza. Ora si trova al centro di riabilitazione per coloro che subiscono questo tipo di trauma. Lo stato neurologico di Jules rimane invariato: è incosciente, ma è in grado di respirare autonomamente. Mentre non ci sono informazioni significative da riportare, noi ci sentiamo confortati dal fatto che Jules continui a combattere, come sapevamo che avrebbe fatto, e questo ha permesso al personale medico che lo cura di iniziare il programma di riabilitazione, accurato e già pianificato. Intanto che riflettiamo sugli eventi degli ultimi mesi, vorremmo riconoscere il travolgente calore e l’affetto dimostrato verso nostro figlio. Continueranno a essere tempi difficili per la nostra famiglia, ma il fatto di sapere che ha toccato le vite di così tante persone nel mondo ci ha aiutato. Vorremmo anche riconoscere il rispetto e il sostegno dimostrato dai media verso la nostra famiglia in questo periodo e ne siamo molto grati. Continueremo a dare informazioni quando possibile, e mandiamo tutto l’apprezzamento possibile a tutti coloro che stanno continuando a pregare per Jules”.

Questo è quanto recita quindi il comunicato rilasciato dalla famiglia Bianchi, la quale non perde giustamente la speranza di rivedere Jules rimettersi in salute dopo il terremoto che li ha colpiti con questo incidente. La cosa positiva è che non ci sono stati peggioramenti delle condizioni di salute del pilota e questo fa ben sperare in vista di un suo, comunque difficile, recupero. Forza Jules!

Marco Pezzoni

{jcomments on}