L'uomo volante ed una macchina messi a confronto. Si è trattato di questo: Martin Brundle alla guida di una Jaguar XJR ed Yves Rossy con la sua ala dotata di quattro Jet-Cat P200. L'affascinante sfida è stata disputata nel deserto vicino Dubai, con strada e spazio aereo chiusi. L'ex-pilota di Formula 1 si è messo al volante della vettura britannica da 550 cv e 680 Nm di coppia massima, mentre l'uomo volante si è lanciato da un elicottero. La distanza coperta è stata di 3 km. A vincere chi è stato? Guardate il video per scoprirlo.

Brundle ha avuto a disposizione la nuova vettura della Jaguar, con un propulsore V8 turbo da 5 litri abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti, in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 4,4 secondi ed una velocità massima di 280 km/h. Rossy, invece, grazie alla sua ala in fibra di carbonio ed i quattro compressori Jet-Cat, ha raggiunto i 313 km/h.

"E' stata la gara più incredibile a cui abbia mai preso parte, non ho mai visto nulla di paragonabile all'innovativa e tecnologica ala Jetman e Yves è un uomo estremamente coraggioso", questo il commento dell'ex-pilota di Formula 1 che ha potuto giovare del nuovo All Surface Progress Control della Jaguar XJR. Questo nuovo ritrovato dell'ingegneria britannica limita la perdita di aderenze della vettura.

"Questo è stato il primo vero test in una competizione per la mia attrezzatura e per la mia tecnica di volo", il commento di Yves Rossy, il quale ha davvero messo in mostra un coraggio enorme. La sfida uomo macchina ha aggiunto un nuovo capitolo. Emozionante.

Fabrizio Crescenzi