WTCC | Bjork e Volvo si laureano campioni in Qatar

Wtcc

Nello scorso weekend è terminata la stagione del mondiale WTCC che ha corso la sua ultima gara in Qatar, con la casa svedese Volvo che ha conquistato sia l’ambito titolo costruttori che quello piloti con Thed Bjork. Nei privati invece ha trionfato Tom Chilton, che ha ottenuto la vittoria nel WTCC Trophy. Norbert Michelisz ha visto svanire il suo sogno iridato già durante le qualifiche, quando la sua Honda ha manifestato un problema ai freni.

 

LE MANCHE. L’Opening Race ha visto la vittoria di Tom Chilton dopo un duro duello con Merhi Bennani, ricco di sportellate da parte di entrambi i piloti e con l’inglese che ha vinto la sfida con un grande sorpasso durante l’ottavo giro. Chilton, sbarazzatosi di mezzo l’unico rivale, ha terminato la corsa proprio davanti a Bennani. In terza posizione troviamo Gleason che ha ottenuto il suo primo podio nel Mondiale turismo. Thed Bjork ha terminato la gara in quinta posizione, mentre Michelisz ha chiuso nono dopo che Guerrieri gli ha ceduto la sua posizione. Nella Main Race, Guerrieri ha ottenuto la vittoria partendo dalla pole position, mentre Rob Huff ha sorpassato Catsburg agguantando il secondo posto. Ai margini della zona podio troviamo Thed Bjork che, grazie a questo risultato, ha vinto il titolo piloti, mentre Michelisz è giunto ottavo. Il Mondiale turismo va in archivio dopo una stagione caratterizzata dall’introduzione di nuovi formati come il MAC3 e il Joker Lap, serviti per rendere più vivaci e attive le corse, ma che non ha dato i risultati sperati. Nonostante il fallimento di queste due introduzioni, il WTCC ha saputo regalare  in questo ultimo weekend ottimi duelli in pista in entrambe le manche. Peccato che la lotta per il titolo piloti sia stata pesantemente influenzata, nella sua fase più importante, dal brutto incidente di Monteiro durante i test di Barcellona, togliendolo di fatto . Questo sarà probabilmente l’ultimo anno di vita del WTCC, vista la probabile fusione con il TCR e la nascita del nuovo campionato WTCR.

Chiara Zaffarano 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies