Nel 2018 la nascita del FIA WTCR? In arrivo la fusione tra WTCC e TCR

Wtcc

Nel 2018 potrebbe nascere una nuova serie a ruote coperte: si tratta del FIA WTCR, realtà derivante dalla fusione tra il FIA WTCC e la TCR International e che assorbirà il regolamento tecnico di quest’ultima categoria. Dopo una lunga trattativa che ha coinvolto i vertici dei due campionati e i rappresentanti della FIA, sembra essere arrivato il punto decisivo per fondere le due serie.

Il WTCC stava infatti cercando di creare un nuovo regolamento tecnico, dopo che nella passata stagione aveva perso i team ufficiali, tra cui Citroen e Lada, e quello che vige attualmente nel campionato TCR sembra essere la soluzione più adatta alla serie e al futuro del Mondiale Turismo.

Dalla fusione di queste due categorie nascerebbe quindi il WTCR un campionato turismo che avrebbe sia un solido regolamento tecnico sia la possibilità di portare diversi team e piloti con tanta esperienza. Il FIA WTCR Series dovrebbe garantire la partecipazione solamente a team privati, lasciando fuori i team ufficiali come già accade attualmente nel TCR, serie che ha conosciuto una vertiginosa crescita in pochissimo tempo.

Inoltre, dopo questa fusione, il WTCC perderebbe la valenza mondiale diventando una Coppa del mondo FIA, almeno per il primo anno di attività della nuova serie. L’accordo tra le due serie non è ancora stato ufficializzato da nessuna delle due parti, ma pare che il regolamento tecnico della TCR abbia ricevuto una licenza da parte della FIA e che l’ufficialità dell’unione potrebbe arrivare dopo la fine di questa stagione del WTCC, impegnato durante questo weekend nel round finale di Macao.

Chiara Zaffarano

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies