WTCC | Marrakech, Monteiro si prende la prima pole dell'anno

WTCC

Tiago Monteiro con un giro perfetto nella Q3 si prende la prima pole position di questa nuova stagione del WTCC. Il pilota portoghese della Honda ha ottenuto il tempo di 1'21"792 in un giro perfetto. Distaccato di 0"239 troviamo il pilota della Volvo, Néstor Girolami, al suo debutto sul tracciato di Marrakech. Il pilota argentino deve anche ringraziare anche l’errore commesso dal compagno di squadra di Monteiro, Norbert Michelisz, che scatterà in terza posizione. Il pilota ungherese ha dimostrato con il miglior tempo in Q1 di essere veloce e di avere i numeri per contendere la vittoria al suo compagno di squadra.

Staccate di mezzo secondo dalla vetta troviamo le due Citroen C-Elysée private di Rob Huff (ALL-INKL.COM Münnich Motorsport) e del pilota di casa Mehdi Bennani (Sebastian Loeb Racing).
Meno bene sono andati Esteban Guerrieri e Tom Coronel (vincitore della passata stagione dell’Opening Race) al volante della Chevrolet Cruz, i quali non sono riusciti ad accedere in Q3 ma si sono fermati in undicesima e dodicesima posizione.

Tom Chilton ha commesso un errore in Q2 e questo gli è costato la possibilità di lottare per le prime posizioni: partirà quindi in sesta posizione nella Main Race e in seconda fila nell’Opening Race per la griglia invertita. Proprio grazie a quest'ultima, troveremo ad occupare la prima fila una coppia inedita: Yann Ehrlacher, figlio di Cathy Muller e nipote di Yvan Muller e al suo debutto in questa categoria, e Ryo Michigami, il terzo pilota della Honda.

Insieme alle qualifiche è andato in scena anche il primo MAC3 di questa stagione, che ha assegnato altri punti alla Volvo e Honda, uniche squadre ufficiali presenti quest’anno in griglia. Le Volvo hanno vinto il confronto con la casa giapponese per sette decimi. Con i punti assegnati sia nel MAC3 sia nella qualifica abbiamo entrambe le due case a pari merito nella classifica costruttori a quota 16 punti. Dopo questo primo antipasto, sembra che potrà esserci una bella lotta per la vittoria nell’Opening e nella Main Race.

Chiara Zaffarano

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies