Sul circuito dell’Hungaroring è andato in scena un nuovo appuntamento del Mondiale Turismo, che ha visto il ritorno prepotente delle Citroen grazie alla vittoria ottenuta nella Main Race da parte di Mehdi Bennani. Nell’Opening race è invece stato Tiago Monteiro ad ottenere il successo, con il portoghese della Honda che ha potuto così consolidare il suo primo posto in classifica piloti.

La seconda gara del mondiale WTCC che ha celebrato il ritorno del circuito di Monza in calendario, ha visto lo svolgimento di due gare spettacolari e combattute sui lunghi rettifili dell'autodromo brianzolo. L’Opening Race è stata vinta da Tom Chilton che ha battuto in volata Rob Huff, mentre nella Main Race c’è stato il dominio assoluto della Volvo con Bjork.

La gara inaugurale del WTCC edizione 2017, svoltasi sul circuito cittadino Moulay El Hassan, in Marocco, ha visto il trionfo di Esteban Guerrieri su Chevrolet Cruze nell’Opening Race e Tiago Monteiro sulla Honda Civic del team ufficiale. Dopo il trionfo dell'outsider argentino nella sfida iniziale, la seconda gara ha visto dunque il trionfo di uno dei principali candidati al titolo, in una stagione che si preannuncia comunque molto serrata.

Dopo l’antipasto offerto dai test svoltisi sul tracciato di Monza, inizia questo weekend dal Marocco la nuova edizione del WTCC. Un Mondiale rimasto orfano del campione in carica, José Maria Lopez, ma anche dell’abbandono da parte di ben due case ufficiali, ovvero Citroen e Lada, che hanno ridotto la griglia a soli 16 vetture. A soffrire però non è soltanto la griglia di partenza, ma anche il calendario, ridotto a soli dieci appuntamenti nonostante il ritorno di due gare prestigiose come Macao e Monza.

Il ricco calendario sportivo 2017 dell'Autodromo Nazionale Monza propone per questo fine settimana il ritorno del WTCC (World Touring Car Championship). Era il mese di marzo del 2013 quando in un piovoso fine settimana il plurivincitore della serie Yvan Muller (4 volte campione mondiale Wtcc) si impose con la sua Chevrolet in entrambe le gare che si disputarono sul circuito brianzolo (bissando, fra l'altro, la doppia affermazione dell'anno precedente).

Tiago Monteiro con un giro perfetto nella Q3 si prende la prima pole position di questa nuova stagione del WTCC. Il pilota portoghese della Honda ha ottenuto il tempo di 1'21"792 in un giro perfetto. Distaccato di 0"239 troviamo il pilota della Volvo, Néstor Girolami, al suo debutto sul tracciato di Marrakech. Il pilota argentino deve anche ringraziare anche l’errore commesso dal compagno di squadra di Monteiro, Norbert Michelisz, che scatterà in terza posizione. Il pilota ungherese ha dimostrato con il miglior tempo in Q1 di essere veloce e di avere i numeri per contendere la vittoria al suo compagno di squadra.

Si è aperta la stagione 2017 del WTCC con il prologo di Monza. Una due giorni di test dove si sono alternate le forze in campo che si sfideranno nel corso del Mondiale, nonostante quest'ultimo si troverà ad affrontare un'annata davvero dura dopo la defezione di ben due case ufficiali (Citroën e Lada) ed una griglia che stenta a riempirsi con sole 16 vetture al momento confermate. Anche il calendario è stato ridotto a soli dieci doppi eventi, nonostante ci siano da segnalare i prestigiosi ritorni di Macao e Monza.

Altri articoli...

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies