WEC | BMW: prima uscita della M8 GTE al Lausitzring

Fia Wec

La casa bavarese prepara il debutto nel Mondiale Endurance, e nell’IMSA, previsto nel 2018 con la M8 GTE, immortalata per la prima volta durante i test al Lausitzring di questa settimana. La vettura, che sarà al via nelle classi GTE Pro (WEC) e GTLM (IMSA) dove correrà sotto la gestione dei Team MTEK e Team RLL, al momento è in fase di sviluppo con i piloti Da Costa, Sims e Tomczyk, già impiegati nelle rispettive serie in cui BMW vi partecipa.

A seguito dell’annuncio avvenuto nel settembre scorso circa il suo ingresso nel Mondiale Endurance, la BMW prepara il debutto che avverrà a partire dalla stagione 2018 con la M8 GTE nella classe GTE Pro, dove correrà sotto la gestione del Team MTEK, impegnato nel DTM fino alla stagione 2015. La vettura, basata sulla futura M8 stradale, sarà al via anche nell’IMSA con il Team RLL, e proprio nella serie nordamericana effettuerà il debutto assoluto, previsto alla 24 Ore di Daytona il prossimo gennaio.

Dopo un teaser che ha anticipato il suo aspetto, ecco emergere la primissima immagine dell’auto durante i test al Lausitzring di questa settimana, struttura fresca dell’acquisizione da parte della Dekra che ha deciso di non ospitare più eventi di motorsport. La M8 GTE sarà il mezzo con cui BMW tornerà a competere alla 24 Ore di Le Mans, la cui ultima apparizione è datata 2011 con la M3 GT2.

Nessuna informazioni circa il propulsore, che potrebbe essere l’analogo equipaggiato sulla M6 GT3, ovvero il 4.4 TwinPower Turbo V8, ma depotenziato fino a 500 CV a causa dei regolamenti GTE. Tuttavia l’unità sforerebbe la cilindrata massima consentita dal regolamento FIA/ACO per motori sovralimentati (4.0cc). Al momento non sono ancora stati resi noti i rispettivi equipaggi, se non la nomina dei piloti incaricati dello sviluppo: Alexander Sims, Antonio Felix da Costa e Martin Tomczyk.

Matteo Milani

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies