Non è servita la pioggia a fermare la marcia inarrestabile delle Toyota in questa super stagione Wec 2018-2019. Sul tracciato di Shanghai, inondato dalla pioggia per tutta la durata di gara, la TS050 #7 di Conway-Lopez-Kobayashi ha colto il secondo successivo consecutivo dopo quello del Fuji davanti all'esemplare gemello di Alonso-Buemi-Nakajima. Primo podio per la Br Engineering di Button-Aleshin-Petrov, mentre in GTE-PRO arriva il primo successo di Aston Martin, grazie all'esemplare #95 di Thiim-Sorensen. In Lmp2 vittoria casalinga di Jackie Chan Racing con Pin Tung-Aubry-Richelmi.

Dopo circa un mese dal round giapponese del Fuji, il mondiale endurance è pronto a sbarcare in Cina per l'ultimo appuntamento agonistico di questo 2018, che andrà a chiudere la prima parte di questa nuova Super season. Come facile pronosticare, Toyota è la unica e principale favorita per la vittoria sul tracciato di Shanghai, che potrebbe coronare la quinta affermazione in altrettante gare della casa nipponica. Tra le GTE, Porsche proverà ad allargare il suo margine, mentre bella bagarre è attesa in LMP2 tra Signatech e Jackie Chan.

Non è cambiata la musica nel Mondiale Endurance in terra asiatica, tantomeno dopo le modifiche all’EoT (Equivalence of Tecnology): a dominare la scena sono sempre i prototipi della Toyota che, sulla carta, hanno monopolizzato la prima fila. Infatti, a motori spenti, la #7 è stata penalizzata e a conquistare la Pole è stata la gemella di Alonso-Buemi-Nakajima. In LMP2 pole per il team DragonSpeed, con l’Oreca di Davidson-Maldonado-Gonzales. Prima assoluta per l’Aston Martin Vantage, che segna la pole in GTE Pro grazie a Sorensen-Thiim; miglior tempo di classe GTE Am per la Porsche dei nostri Cairoli-Roda, per l’occasione affiancati da Satoshi Hoshino.

Dopo la presentazione della SuperSeason 2019-2020, l’Aco, in occasione della 4 Ore di Spa della ELMS, ha presentato la Mission 24H: un prototipo alimentato a idrogeno, con l’obiettivo d’introdurre una classe spinta da energie alternative nella 24 Ore di Le Mans. Dalla partnership con la GreenGT ha mosso i suoi primi passi la LMPH2G.

Non poteva andare diversamente la gara di casa del WEC per le Toyota: ennesima doppietta con prima vittoria stagionale per l’equipaggio #7 Kobayashi-Conway-Lopez e Alonso-Buemi-Nakajima secondi; più staccata (a quattro giri) la Rebellion #1 di Lotterer-Senna-Jani. Doppietta in LMP2 per il Team Jackie Chan DC Racing, con vittoria della #37 Jaafar-Tan-Jeffri. Vittoria inaspettata per la Porsche #92 di Estre-Christensen in GTE Pro, che domina anche in GTE Am con l’equipaggio del Project 1 di Bergmeister-Lindsey-Perfetti.

Il Mondiale Endurance 2018/19 si appresta a vivere la parentesi asiatica: la prima tappa è in programma questo fine settimana sul circuito giapponese del Fuji, mentre la seconda sarà a metà novembre in Cina, sul tracciato di Shanghai. Occhi puntati sui beniamini di casa, ovvero le due Toyota, soprattutto dopo la squalifica di Silverstone; ma è soprattutto in GTE Pro dove si vedrà la lotta più accanita per la vittoria, con la Ferrari rientrata in lizza per il campionato grazie alla vittoria di Pier Guidi-Calado nell’ultima tappa.

Il nuovo calendario della Super Season 2019-2020 del WEC è stato presentato ufficialmente e, a differenza della prima versione, sono cambiate lievemente alcune date per evitare concomitanze con Formula 1 e IMSA. Come già succederà nell’attuale campionato, il gran finale avrà come campo di battaglia la 24 Ore di Le Mans del 13-14 Giugno 2020, mentre la prima gara sarà a Silverstone il primo settembre 2019. Ancora da confermare inoltre la data della 1000 Miglia di Sebring.

Altri articoli...

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies