F1 | GP Brasile, qualifiche: Hamilton conquista la pole, Vettel 2° (sub iudice)

F.1 Live

Il sabato di qualifiche del Gran Premio del Brasile, ventesima prova stagionale del Mondiale 2018 di Formula Uno, ha sorriso a Lewis Hamilton. L’inglese della Mercedes ha infatti conquistato la pole position (82esima in carriera, 10ma in stagione) sulla pista di Interlagos, stabilendo la migliore prestazione in 1’07”281.

A far compagnia in prima fila al neo campione del mondo ci dovrebbe essere la Ferrari di Sebastian Vettel, che ha pagato 93 millesimi di ritardo dalla pole. Il condizionale è d’obbligo in quanto il tedesco è finito under investigation per non aver spento il motore della sua SF71-H e danneggiato le bilance nelle operazioni di peso durante la seconda manche. Vettel infatti è stato convocato a fine sessione dal collegio dei commissari per un chiarimento sull’accaduto. Nessuna convocazione invece per Hamilton, nonostante l’evidente blocco nel corso della Q2 ai danni della Williams di Sergej Sirotkin.

Tornando ai responsi della pista, alle spalle di Hamilton e di Vettet col terzo tempo c’è la Mercedes #77 di Valtteri Bottas che precede Kimi Raikkonen per una seconda fila tutta finlandese. Seguono le Red Bull di Max Verstappen e di Daniel Ricciardo, con quest’ultimo che arretrerà di cinque posizioni in griglia di partenza per aver montato il sesto turbocompressore in stagione. Completano la Top Ten le Alfa Romeo Sauber di Marcus Ercisson e di Charles Leclerc, la Haas di Romain Grosjean e la Toro Rosso di Pierre Gasly.

COSÌ IN Q1. Miglior crono per Verstappen (1’08”205) che precede Raikkonen e di Vettel, autori dello stesso identico tempo. Magnussen (5°) nella morsa delle Mercedes di Hamilton e di Bottas. Settimo Ricciardo. Si salva Ocon che ha la meglio su Sainz per cinque millesimi. Oltre allo spagnolo della Renault vengono eliminati anche Hartley, Alonso, Sirotkin e Vandoorne.

L’ESITO DELLA Q2. Bottas detta l’andatura (1’07”724) precedendo Vettel per 49 millesimi. Il tedesco e Raikkonen (5°) sono stati gli unici a migliorarsi tra i top nel secondo tentativo con gomme soft, complice anche qualche goccia di pioggia, mescola con la quale prenderanno il via domani in gara. Tra le due Rosse ci sono Hamilton e Verstappen. Poi Ricciardo, Grosjean, Leclerc (autore di un grande giro nel suo ultimo tentativo), Gasly e Magnussen.

Domani il Gran Premio del Brasile scatterà alle 18:10 (ora italiana), con diretta integrale su Radio LiveGP a partire dalle 17:55.

Piero Ladisa

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies