F1 | GP Giappone, libere 2: continua il dominio Mercedes, Hamilton inavvicinabile

F.1 Live

Lewis Hamilton chiude al top il venerdì di prove libere del Gran Premio del Giappone, diciassettesimo appuntamento stagionale del Mondiale 2018 di Formula Uno. L’inglese dunque rimarca la propria supremazia, già emersa nel corso della mattinata di Suzuka, facendo segnare al pomeriggio il miglior tempo in 1’28”217 (crono più rapido di oltre sei decimi rispetto al best lap delle FP1, ndr) utilizzando gomma supersoft con la quale ha fatto anche registrare un passo gara impressionante.

A riprova della competitività, finora inavvicinabile, della Mercedes c’è il secondo tempo fatto segnare da Valtteri Bottas che però paga un ritardo di 0”461 dal compagno di squadra. Alle spalle delle due Frecce d'Argento c'è la Ferrari di Sebastian Vettel che però, a parità di gomma in simulazione qualifica, è lontanissimo dalla prestazione di Hamilton avendo beccato oltre otto decimi.

Più staccata invece la SF71-H di Kimi Raikkonen (5°), a 1”2 dal tempo fatto segnare dalla Mercedes #44, che ha palesato un buon passo gara con le soft al pari di Vettel. Tra le due Ferrari c’è la Red Bull di Max Verstappen, mentre la RB14 di Daniel Ricciardo ha fatto segnare il sesto tempo distante solo quindici millesimi dal tempo di Raikkonnen.

Chiudono la Top Ten la Force di Esteban Ocon, la Haas di Roman Grosjean, l’Alfa Romeo Sauber di Marcus Ericsson e la Toro Rosso di Brendon Hartley. Sessione tribolata per l’altra STR13, con Pierre Gasly rimasto a lungo fermo ai box per problemi alla pompa del carburante. Il francese ha percorso solamente 10 giri, assestandosi al 13° tempo.

Domani si torna in pista alle 5:00 (ora italiana) per la terza sessione di prove libere, antipasto delle qualifiche che scatteranno alle 08:00 e che potrete seguire in diretta su Radio LiveGP a partire dalle 07:50.

Piero Ladisa 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies