F1 | Gp Gran Bretagna, la cronaca LIVE

F.1 Live

Nel suo regno (ben quattro pole position consecutive) Lewis Hamilton cercherà di riscattare il bruciante ritiro patito sette giorni fa a Zwelteg, che gli ha fatto perdere la testa del Mondiale a vantaggio di Sebastian Vettel. E sarà proprio il pilota tedesco ad affiancarlo sulla linea di partenza per una battaglia che si preannuncia calda fin dalle prime curve, con i rispettivi scudieri immediatamente dietro. Seguite con la nostra diretta web le emozionanti fasi del Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone, e se siete in spiaggia (beati voi!) ascoltate il commento LIVE su RadioLiveGP tramite il web player sul nostro sito o con l'app per IOS e Android scaricabile dai rispettivi store!

Per la nostra diretta web è tutto! Nel darvi appuntamento al Gran Premio di Germania tra due settimane vi rimandiamo agli approfondimenti e a tutte le news sul nostro sito! 

Questa la classifica finale del Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone

BANDIERA A SCACCHI! Vince Sebastian Vettel davanti a Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen! Per il pilota tedesco è la vittoria numero 51 che gli permette di eguagliare Alain Prost.

Giro finale! Inizia l'ultimo giro con Vettel davanti ad Hamilton e Raikkonen con Bottas a precedere Ricciardo.

Giro 50 - Ricciardo si avvicina a Bottas mentre davanti Hamilton pare aver mollato la presa su Vettel. 

Giro 48 - Si ritira Max Verstappen mentre Hamilton si porta a 2 secondi da Vettel. Raikkonen conquista il podio con un meraviglioso sorpasso su Bottas. Che gara di Iceman!

Giro 46 - Che sorpasso di Vettel!!! Supera Bottas e sigla il giro veloce mentre Hamilton guadagna la seconda posizione ai danni del compagno di squadra. Team order?

Giro 45 - Che lotta in testa al Gran Premio! E' sfida totale tra Ferrari e Mercedes!

Giro 43 - Bottas cerca di scrollarsi di dosso la Ferrari di Vettel mentre Raikkonen supera Verstappen e si porta in quarta posizione.

Giro 42 - Bandiera verde! Ripartenza regolare con Bottas che mantiene la vetta su Vettel mentre Hamilton è incalzato da Verstappen e Raikkonen.

Giro 40 - Meravigliosa la manovra di controsorpasso di Verstappen su Raikkonen mentre l'incidente tra Sainz e Grosjean in curva 1 sarà investigato nel dopo gara.

Giro 38 - Riparte la gara! Bottas senza problemi mantiene la posizione su Vettel mentre si infiamma il duello tra Raikkonen e Verstappen! Incidente tra Grosjean e Sainz! Altra Safety Car con la gara che è durata davvero poche curve.

Giro 36 - Le uniche vetture a sdoppiarsi sono le due Williams di Sirotkin e Stroll. E' tutto pronto per la ripartenza della gara!

Giro 35 - Questa la situazione quando siamo ancora in regime di Safety Car: BOT, VET, HAM, VER, RAI, RIC, HUL, OCO, MAG, ALO.

Giro 33 - Sosta per la Ferrari che mette gomma soft con entrambe le vetture. Si ferma anche Verstappen ma non le due Mercedes che rimangono in pista.

Giro 32 - INCIDENTE PER ERICSSON! Violento botto per lo svedese in curva 1 e Safety Car. Nessun danno per il pilota che esce incolume dalla vettura.

Giro 31 - Pit stop per Ricciardo che monta gomme a mescola soft. Mossa a sorpresa per la Red Bull che pare, però, aver anticipato la sosta ai box.

Giro 30 - Dietro i top team è interessantissima la lotta per le restanti posizioni a punti tra Hulkenberg, Ocon, Alonso e Magnussen. Altro giro veloce per Lewis Hamilton che si porta a 6.8 da Raikkonen.

Giro 28 - Si difende Vettel che replica ai tempi della Mercedes. Hamilton sigla il giro più veloce e si mette alla caccia del terzetto composto da Raikkonen, Ricciardo e Verstappen. 

Giro 27 - Scende sotto i 3 secondi il vantaggio di Vettel su Bottas. Non si sa se la Ferrari è in gestione della gara oppure in crisi con le gomme medium.

Giro 26 - La Top 10 quando siamo a metà gara: VET, BOT, VER, RIC, RAI, HAM, MAG, GRO, HUL,OCO.

Giro 25 - Viene richiamato ai box Lewis Hamilton che, presumibilmente, rientrerà dietro Kimi Raikkonen. Davanti Bottas continua a recuperare su Sebastian Vettel.

Giro 24 - Bottas si avvicina alla Ferrari di Vettel mentre Raikkonen è nuovamente negli scarichi della Red Bull di Ricciardo.

Giro 23 - Continua senza fermarsi Lewis Hamilton che, però, ha 3.1 secondi da Vettel ed è incalzato dal compagno di squadra che lascia passare subito dopo la linea del traguardo.

Giro 22 - Sosta anche per Valtteri Bottas! Rientro in pista in terza posizione per il finlandese dietro Vettel ed Hamilton.

Giro 21 - Si ferma Sebastian Vettel! Gomma bianca per la Ferrari che rientra davanti la Mercedes di Lewis Hamilton mentre Raikkonen finisce lungo nel tentativo di sorpasso ai danni di Ricciardo.

Giro 20 - Si ferma Charles Leclerc! Possibile problema al pit stop per il pilota monegasco che è costretto al ritiro. Che peccato!

Giro 19 - Anche Ricciardo si ferma ai box. Anche l'australiano rientra davanti a Kimi Raikkonen che sigla il nuovo giro veloce.

Giro 17 - Verstappen si ferma ai box per prevenire l'undercut di Kimi Raikkonen. Operazione riuscita con l'olandese che rientra con 8 secondi di vantaggio sulla Ferrari.

Giro 16 - Giro più veloce in gara per Raikkonen che sorpassa anche Ocon e si getta all'inseguimento di Charles Leclerc che è in lotta con Hulkenberg.

Giro 15 - E' già salito in nona posizione Kimi Raikkonen che, attualmente, riuscirebbe a stare davanti alla Mercedes di Hamilton dopo la sosta ai box del pilota inglese.

Giro 14 - Scontata la penalità e sosta effettuata per il finlandese che rientra in undicesima posizione. Pit stop anche per Fernando Alonso e Sergio Perez.

Giro 13 - Ci stiamo avvicinando alla prima finestra utile per coloro che puntano sulla strategia a due soste. Si ferma, infatti, Kimi Raikkonen! E' il primo a farlo in questo Gran Premio.

Giro 12 - Perde terreno Raikkonen da Verstappen con Ricciardo che si sta avvicinando al ferrarista.

Giro 11 - Le velocità rilevate allo speed trap:

Giro 10 - I distacchi: Vettel , Bottas +6.0, Verstappen +11.1, Raikkonen 12.6, Ricciardo 14.4, Hamilton 27.3.

Giro 9 - Anche Leclerc non può nulla contro l'Hamilton furioso che mette nel mirino la Renault di Nico Hulkenberg.

Giro 8 - Continua la grande rimonta di Hamilton che supera anche Ocon e si porta in ottava posizione. Davanti Vettel guida con autorità su Bottas e Verstappen.

Giro 6 - Arriva la sanzione per Kimi Raikkonen: 10 secondi di penalità da scontare nella sosta ai box. 

Giro 5 - Hamilton è a ridosso della zona punti dopo aver passato Fernando Alonso. Bella la progressione anche per Hulkenberg che ha recuperato ben 6 posizioni al via.

Giro 4 - Continua la cavalcata di Sebastian Vettel in testa alla gara mentre il suo compagno di squadra sta cercando di superare Max Verstappen.

Giro 3 - Arriva l'investigazione per l'incidente in curva 3 tra la Ferrari e la Mercedes. Kimi Raikkonen è vicinissimo alla Red Bull mentre Hamilton è già 14°.

Giro 2 - Prova subito l'allungo Sebastian Vettel che ha già 3 secondi sulla Mercedes mentre Hamilton dalle retrovie lamenta un danneggiamento della vettura.

Partiti! Subito contatto al via tra Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen! Vettel si porta in testa seguito da Bottas e Verstappen. Ma che primo giro a Silverstone!

Sta per cominciare il giro di ricognizione! Ci siamo!

Prima di allacciare le cinture e prepararci per lo start, diamo un'occhiata ai set di gomme a disposizione dei piloti per la gara odierna con possibilità di vedere anche più dell'unica sosta prevista.

Le temperature di pista e aria quando mancano 10 minuti allo spegnimento delle luci! 

Sebastian Vettel è ancora alle prese con i fastidi al collo che lo hanno bloccato nel corso delle FP3 di ieri. Per ovviare al problema del pilota tedesco, la Ferrari ha montato delle protezioni in gommapiuma proprio nella zona del poggiatesta.

Buon pomeriggio amici di LiveGP e benvenuti alla diretta web del Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone! Diamo uno sguardo alla griglia di partenza che vede i due duellanti per la corsa al titolo, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, scattare dalla prima fila, mentre in fondo registriamo che oltre alla Toro Rosso di Brendon Hartley anche le due Williams di Sergey Sirotkin e Lance Stroll partiranno dalla pit lane per delle modifiche effettuate in mattinata sulle vetture del team di Grove.

Vincenzo Buonpane

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies