Il Test | MoniMoto: lo smart-GPS per tutti i veicoli

Novità auto e moto

La compagnia lituana MoniMoto sbarca nel mercato italiano con l’omonimo prodotto, totalmente innovativo sia per la funzionalità che per il design. Con una scheda telefonica dedicata, il sistema è progettato per comunicare con un’App dedicata e fornire un insieme di dati al proprietario per rintracciare il mezzo rubato.

IN CINQUE SOLI ANNI. La MoniMoto è una compagnia realmente giovane, ma visto il boom delle start up in suolo europeo non ci meraviglia che anche la Lituania sia al passo con i tempi. Prima ancora di essere compagnia a se, la Monimoto faceva parte della più grande e ben strutturata Eldes company, per poi diventare uno spin-off separato nel 2016. Da allora, il focus aziendale si è concentrato unicamente sullo sviluppo di un sistema GPS antifurto, che prende il nome dalla compagnia stessa.

UN TUBO INVISIBILE.  25 centimetri di lunghezza per soli 5 di diametro: sono queste le dimensioni della centralina (completa di GPS, accelerometro, sensore di prossimità e connessione Bluetooth) esente da qualsiasi tipo di cablaggio o collegamento diretto con la moto. Questa la filosofia aziendale: "Parliamo di motocicli perché è questo che ci interessa direttamente, ma la tecnologia di MoniMoto può essere applicata a qualsiasi cosa che, se rubata, entra in movimento. Dalla nautica alle automobili, fino a motocicli e mezzi da competizione".

TI MANDO UN SMS? Nel pacchetto vengono forniti il sistema da installare all’interno del mezzo (tramite due comode fascette), il libretto di istruzioni e il sensore di prossimità. Quest’ultimo, da tenere con se, disabilita il sistema di rilevamento fintanto che si trova entro 50 metri dalla moto. In questo modo non ci saranno falsi allarmi se qualcuno tenta di salire sulla nostra Ducati per farsi una foto. In caso contrario, dalla centralina GSM parte immediatamente una chiamata al numero definito in fase di installazione, e il sistema GPS inizia ad inviare lo status della moto (in movimento o ferma) oltre ad un’accurata posizione aggiornata ogni 5 minuti, in modo da avere un tracking degli spostamenti del mezzo. Il prezzo? 159 euro spedizione inclusa, più che onesto per una sicurezza maggiore.

Alex Dibisceglia

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies