On The Road | Car of The Year 2018 a Volvo XC40

Novità auto e moto

Il prestigioso riconoscimento Car of The Year per il 2018 è stato assegnato a Volvo XC40. A Ginevra, nella giornata che precede l'inaugurazione del Salone dell'Auto al Palexpò, la nuova vettura svedese ha preceduto la Seat Ibiza, la BMW Serie 5 e la Kia Stinger. Rispettivamente con 242, 226 e 204 punti contro i 325 della XC40. In classifica sono entrate anche Citroen C3 Aircross con 171, Audi A8 con 169 ed Alfa Romeo Stelvio con 163 punti.

La giuria del premio è stata composta da 60 giornalisti provenienti da 23 paesi. Hanno valutato e votato 37 nuove autovetture, ma solo 7 sono state le finaliste e tra queste l'ha spuntata la Volvo XC40. Car of The Year è organizzato da 7 riviste del settore europee: AutoCar del Regno Unito, Auto dall'Italia, Autopista dalla Spagna, Autovisie dall'Olanda, Automobile Magazine dalla Francia, Stern dalla Germania e Vi Blagare dalla Svezia.

Tra le altre autovetture che sono state valutate ci sono Ford Fiesta, Volkswagen Polo, Arteon e T-Roc. Grandi escluse della casa di Wolfsburg sono state Seat Arona, Audi Q5 e Skoda Karoq. Nella longlist c'era la Jeep Compass e le Hyundai i30 e Kona, la Kia Rio, Stonic e Picanto, ma anche la Land Rover Discovery, la Mazda CX-5, la Mini Countryman oltre ad Opel Crossland X, Insignia e Grandland X. Nella lista finale non sono andate Volvo XC60, Renault Koleos, Porsche Cayenne, Range Rover Velar, Subaru Impreza e XV, Suzuki Ignis e Swift, Honda Civic e Mitsubishi Eclipse Cross.

Fabrizio Crescenzi

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies