Acquistare pneumatici online – Cosa devi sapere

Novità auto e moto

I pneumatici non sono cose a cui dobbiamo pensare molto spesso. Ogni tre anni o giù di li, probabilmente inizieremo a sentire la nostra auto che "scivola" un po' sull'asfalto oppure, durante un controllo di routine dal nostro meccanico, questo ci suggerirà che è arrivato il momento di acquistare nuovi pneumatici. Ma questo non significa, che devi affidarti al gommista sotto casa, ai marchi che vende e alle sue condizioni. Ecco quello che devi sapere quando acquisti pneumatici online per prendere una decisione corretta.

Quando acquistare? Puoi verificare da solo quando sia arrivato il momento di sostituire i tuoi pneumatici, non è necessario che sia qualcun altro a suggerirtelo. In Italia, lo spessore minimo del battistrada per circolare, è di 1,6 mm. Ovviamente, si tratta proprio del limite, quindi, bisognerebbe cambiare gomme, ancora prima di raggiungerlo. Avete già preso in mano il vostro metro? Non ce n'è bisogno. Potete utilizzare una moneta da 2 euro. Infilatela nelle scanalature del battistrada. Se la parte argentata è visibile, allora dovete sostituire le gomme, altrimenti, potete attendere ancora un po'.

Quanti pneumatici devo sostituire? I produttori consigliano di sostituire sempre tutto il set di pneumatici, tuttavia, questo non è sempre necessario. Generalmente, a causa delle svolte che compiono i pneumatici anteriori, questi si consumano più rapidamente rispetto a quelli posteriori. Se i tuoi pneumatici anteriori sono ancora al 50% delle loro possibilità, puoi passarli dietro e sostituire solo quelli davanti, acquistando due pneumatici nuovi online.

Come conoscere le giuste dimensioni? Ci sono diversi modi per scegliere i pneumatici online più adatti alla propria vettura. Innanzitutto, si può consultare il libretto del veicolo, dove sono consigliati tutti i pneumatici per quel tipo di vettura, oppure si può leggere direttamente sul battistrada le dimensioni delle gomme attuali. In alternativa, molti siti online offrono motori di ricerca in base al tipo di veicolo. Basta inserire il produttore, il modello di auto, l'allestimento, ed il gioco è fatto in pochi clic!

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies