On The Road | Lewis Hamilton ed MV Agusta: nasce la F4 LH44

Novità auto e moto

Svelata l’edizione speciale della MV Agusta F4RC, nata dalla collaborazione tra la Casa varesina ed il tre volte campione del mondo di Formula 1, noto appassionato di moto ed ambasciatore proprio dello storico marchio della Schiranna. Prodotta in 44 esemplari, avrà pneumatici Pirelli dedicati ed una livrea da urlo. Sarà presentata ufficialmente alla stampa durante il prossimo Eicma in programma dal 7 al 12 di novembre.

Succede spesso che quando uniscono le forze due icone di sport diversi, la combinazione è quasi sempre esplosiva per ciò che ne esce. E’ il caso della partnership continua tra Lewis Hamilton, tre volte campione del mondo di Formula 1 e noto appassionato di moto, e la MV Agusta, gloriosa Casa varesina che ha prodotto esemplari di moto ormai conosciuti in tutto il mondo e che ha portato sul tetto del mondo nel Motomondiale piloti del calibro di Giacomo Agostini, John Surtees, Mike Hailwood e Phil Read.

La partnership tra Lewis Hamilton, diventato poi ambasciatore del marchio MV, e la MV Agusta è iniziata verso la fine del 2015, quando il fresco tre volte campione del mondo ha disegnato e firmato con la Casa varesina una versione speciale della Brutale Dragster 800, la RR LH44 prodotta in 244 esemplari e presentata ad Eicma 2015. La Dragster è la moto preferita di Lewis Hamilton tanto che lo si vede arrivare ai circuiti europei, e Monza in particolare, in sella alla sua MV facendo burn out davanti ai tifosi.

Da Ambassador di MV Agusta, vediamo spesso Hamilton nei pressi della sede della Casa anche in contemporanea con la presenza del suo connazionale Leon Camier, pilota di punta della MV Agusta nel Mondiale Superbike. E proprio prima del Gran Premio d’Italia a Monza, i due sono stati fotografati insieme fuori dalla sede di MV, con Camier che ha postato sul suo account Instagram la foto che li ritrae intenti a parlare di moto, anticipando forse quello che poi è uscito in questi giorni.

La collaborazione tra MV ed Hamilton non si ferma solo alla Dragster LH44. La novità è stata anticipata dallo stesso Hamilton su Twitter con una foto che lo ritrae in tuta da pilota intento a camminare verso una F4. Da un tweet è stato facile fantasticare su quale sarebbe potuto essere il “major announcement”: da chi sognava di vederlo in pista in moto, a chi sperava che potesse essere lui a "salvare" MV. Niente di tutto ciò…

Il major announcement è arrivato direttamente da MV, che con Hamilton ha firmato una versione speciale della F4 RC, la F4 LH44, che verrà prodotta in soli 44 esemplari (torna sempre il numero "fortunato" dell'inglese) ed avrà pneumatici Pirelli dedicati (Pirelli DIABLO Supercorsa SP). Livrea da urlo per questa nuova creatura di Casa MV che va ad affiancare la stupenda F4RC nel ventennale del progetto F4 della Casa della Schiranna. Motore Corsa Corta 4 cilindri, 205 cavalli che possono salire a 212 grazie allo scarico in titanio ed alla centralina dedicata. Carena rosso fiammante con inserti neri, telaio in traliccio bianco perla e tante soluzioni speciali per questa edizione limitata della F4RC che già di suo deriva dalla F4 impegnata nel Mondiale Superbike.

“Sono davvero entusiasta di continuare la mia partnership con MV Agusta. Amo lavorare con Giovanni ed i ragazzi di MV, la loro passione per l’ingegneria e l’attenzione ai dettagli producono moto originali e meravigliose. I miei progetti con MV sono una grande combinazione tra il mio amore per le moto ed il mio interesse per il design creativo, per cui sono molto coinvolto con il team design CRC). Sono particolarmente entusiasta di presentare la mia nuova moto, la F4 LH44. E’ incredibile ed ho avuto il piacere di guidarla qualche settimana fa in Italia, il feeling è buono e combina il meglio dei due mondi, una moto da pista per la strada. Ci saranno 44 esemplari perciò spero che chi la acquisterà la possa amare tanto quanto la amo io” ha dichiarato Lewis Hamilton. 

La nuova nata dalla partnership Hamilton-MV sarà sicuramente visibile al prossimo Eicma in programma dal 7 al 12 novembre e chissà che non sia proprio lei la regina dello storico salone milanese dedicato alle due ruote.

Chissà che questa partnership possa non possa portare in futuro a nuovi modelli firmati Lewis Hamilton capaci di rilanciare il marchio MV, che in Superbike sta raccogliendo tanto grazie a Leon Camier ed alla F4RC che continua a tener testa a moto più giovani di lei.

Marco Pezzoni - @marcopezz2387

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies