On The Road | Elon Musk: "Auto senza volante dal 2037, ma occhio da subito agli hacker"

Novità auto e moto

Elon Musk sembra dettare i tempi dell'innovazione nel mondo delle quattro ruote. Questa volta lo ha fatto con una frase ad effetto a proposito del volante dicendo che "fra 20 anni sarà come avere oggi un cavallo nel garage". Il CEO di Tesla e di SpaceX, azienda aerospaziale guidata e fondata dallo stesso manager visionario, vede nel 2037 il giusto orizzonte temporale entro il quale le automobili non avranno più uno dei propri elementi distintivi sin dalle origini: il volante.

Musk è senza dubbio un visionario ma al tempo stesso è attento al presente, come evidenziato dalla sua attenzione verso possibili attacchi hacker ai moderni sistemi di guida delle automobili: "Pensate cosa succederebbe se entrassero nel sistema di guida e facessero confluire tutte le auto qui a Rhode Island? Sarebbe la rovina per Tesla". Il tratto distintivo della comunicazione del sudafricano è il solito, fatto di frasi ad effetto dietro a tanto studio.

A proposito di guida autonoma, Musk ha dichiarato che al momento occorre un comando in grado di consentire agli umani di prendere il controllo dell'auto in qualsiasi momento. Il CEO di Tesla ha palesato il suo timore di una "guerra" scatenata da vetture fuori controllo. Dichiarazioni che non ti aspetti, ma evidentemente fondate e mirate a far mantenere alta al settore l'attenzione verso la sicurezza informatica delle autovetture. Ha chiesto, dunque, all'amministrazione statunitense di regolamentare le cosiddette le cosiddette intelligenze artificiali, arrivando a proporre la creazione di un'autority apposita per prevenire minacce derivanti da attacchi cibernetici alle auto del presente e, soprattutto, del futuro.

Fabrizio Crescenzi

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies