Salone Francoforte: anteprima Opel Grandland X, suv grintoso e tecnologico

Novità auto e moto

Opel farà debuttare la Grandland X al prossimo Salone dell'Auto di Francoforte. La casa tedesca presenterà in anteprima mondiale la sua ultima creatura alla kermesse in programma dal 14 al 24 settembre di quest'anno. Si tratta di un suv compatto, dinamico, dalla seduta rialzata e doti da off road. La Opel Grandland X è un concentrato di tecnologia, con dispositivi di assistenza alla guida che vanno dal cruise control attivo al rilevamento pedoni, passando per la frenata automatica d'emergenza.

 

Non meno importante è il Driver Drowsiness Alert che è in grado di prevenire i pericolosi colpi di sonno. Per la città c'è il parcheggio assistito che sfrutta il sistema di visione a 360 gradi. La nuova creatura di Opel è anche accogliente, grazie a sedili ergonomici riscaldati come anche il volante. La Grandland X ha optional degni di vetture di alto livello come il portellone posteriore ad apertura automatica tramite un rilevatore di movimento: in pratica basta un movimento del piede per aprirlo.

I tecnici Opel non hanno trascurato la connettività dotando il nuovo suv di Intellilink ed assistenza dedicata Opel OnStar con una grande varietà di servizi: dalla prenotazione di hotel alla ricerca di parcheggio. Non manca la ricarica induttiva del cellulare tramite wireless. La Grandland X monta fari denominati AFL, Adaptive Forward Lighting, in grado di adattarsi automaticamente alle diverse condizioni d'illuminazione. Tra i tanti sistemi che equipaggiano la nuova Opel anche il Grip Control per avere la massima trazione in ogni condizione.

Esteticamente la Grandland X si presenta con un look in linea con gli stilemi del brand con un piglio moderno, armonico e deciso, senza spigoli. Il frontale è dominato dal logo Opel con un ideale prolungamento cromato che si distende verso i gruppi ottici, a voler ribadire la filosofia della casa votata al pragmatismo senza trascurare la vocazione off road della vettura. Il tetto e le fasce paracolpi neri lo ribadiscono senza eccedere. Le dimensioni sono il giusto compromesso tra abitabilità ed ingombri esterni da cittadina con i suoi 4,48 metri di lunghezza, 1,84 di larghezza e 1,64 di altezza. Il passo di 2,68 metri consente di avere spazio nell'abitacolo per 5 persone ed un baule estendibile fino ad oltre 1600 litri. Le premesse sembrano esserci tutte per una vettura in grado di accontentare i più sportivi ma anche i più glamour, senza naturalmente dimenticare le famiglie. Aspettiamo il prossimo settembre per constatare il lavoro dei tecnici Opel.

Fabrizio Crescenzi

 

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies