F1 | GP Canada, primi punti iridati per Stroll nella gara di casa: è arrivata la svolta?

F.1 News Piloti

Dopo un inizio di stagione decisamente sottotono, Lance Stroll con la sua Williams è finalmente riuscito ad ottenere il nono posto sotto la bandiera a scacchi e di conseguenza i primi punti iridati in Formula 1 proprio nella gara di casa, dopo essere stato protagonista di diversi duelli a ruota a ruota con altri avversari. Nel team britannico, poca fortuna invece per il compagno di squadra Felipe Massa, ritirato subito dopo il via per un incidente con Sainz.

Il pilota canadese è partito dalla 17° posizione dopo una qualifica veramente incolore, ma dopo 16 giri e una buona strategia basata sulle gomme supersoft, Lance è riuscito a risalire fino alla nona posizione della classifica. Intorno al 25° giro, il rookie canadese è stato richiamato ai box per il cambio gomme ed è ritornato in pista in 16° posizione, prima di riuscire di nuovo a recuperare la nona posizione con ottimi sorpassi e approfittando anche del problema di Kvyat durante il suo pit stop.

Dopo aver tagliato il traguardo, Stroll ha urlato alla radio tutta la sua gioia, prima di godersi l'abbraccio del team e del pubblico. Nell’intervista post-gara Stroll ha parlato così della sua prestazione: "L’equilibro della monoposto è stato ottimo per tutta la gara, ho fatto degli ottimi sorpassi e mi sarebbe piaciuto osare di più in qualifica, ma ho preferito avere un approccio più cauto. Siamo rimasti freddi per tutta la gara e alla fine è arrivata questa nona piazza, merito di un lavoro intenso.”

Paddy Lowe, direttore tecnico della Williams, ha paragonato la nona posizione di Stroll a una vittoria: "Il modo in cui ha guidato oggi e il risultato che ha ottenuto è quasi una vittoria, perché ha avuto un ingresso in questa categoria molto difficile.”

Stroll è il terzo pilota canadese ad ottenere punti in una gara ufficiale di Formula 1, dopo Gilles e Jacques Villeneuve. Ora nel prossimo appuntamento a Baku, dovrà dimostrare che quanto messo in mostra sul tracciato casalingo non è stato solo un caso. Che sia arrivato anche per lui il momento di svolta?

Chiara Zaffarano

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies