MotoGP | GP Thailandia, qualifiche: Marquez in pole per un soffio su Rossi

MotoGP

Nelle qualifiche del primo GP di Thailandia della classe MotoGP, la pole position va a Marc Marquez che, partito dal Q1 causa caduta nelle FP3, si prende una bellissima pole strappandola a Rossi per soli 11 millesimi. Bene anche Dovizioso in terza posizione. Lorenzo non partito per le conseguenze della terrificante caduta nelle FP2 di ieri. Domani mattina alle 9 la gara con un Marquez voglioso di vittoria, una Yamaha rinata grazie alla gomma portata da Michelin per Buriram ed un Dovizioso molto veloce.

FP3 

Terzo e decisivo turno di libere per la compilazione delle entry list di Q1 e Q2. Se nel combinato dei due turni di ieri Dovizioso era stato il più veloce. Il Dovi si ripete anche nel turno di questa mattina precedendo Jack Miler e Maverick Vinales. Il nuovo circuito thailandese sembra cucirsi su misura della Ducati e soprattutto delle Yamaha ufficiali visti i risultati di ieri sia di Maverick che di Valentino. Solo Jorge Lorenzo non è sceso in pista per il turno per le conseguenze della spaventosa caduta di ieri nelle FP2. La notizia clamorosa però è la P11 finale di Marquez che lo fa partire dalla Q1 delle qualifiche, cosa strana per il Cabroncito.

Classifica FP3 

1. Andrea Dovizioso

2. Jack Miller

3. Maverick Vinales

4. Cal Crutchlow

5. Danilo Petrucci

6. Dani Pedrosa

7. Valentino Rossi

8. Andrea Iannone

9. Yohann Zarco

10. Alvaro Bautista

Combinato tempi FP1 + FP2 + FP3

1. Andrea Dovizioso

2. Jack Miller

3. Maverick Vinales

4. Cal Crutchlow

5. Danilo Petrucci

6. Dani Pedrosa

7. Valentino Rossi

8. Andrea Iannone

9. Yohann Zarco

10. Alvaro Bautista

Qualificati a Q1 e Q2

In virtù del risultato combinato delle tre sessioni di libere tra ieri e questa mattina abbiamo queste entry list: Q2 diretta per Dovizioso, Miller, Vinales, Crutchlow, Petrucci, Pedrosa, Rossi, Iannone, Zarco e Bautista. Q1 invece per Marquez, Morbidelli, Smith, Aleix e Pol Espargarò, Rins, Nakagami, Syahrin, Luthi, Simeon, Redding, Abraham, Torres. Lorenzo dà forfait e non prenderà parte al #ThaiGP

FP4

Ultimo turno di libere totalmente slegato dagli altri tre, ma che serve ad affinare gli assetti e provare qualche soluzione in vista sia delle qualifiche che della gara di domani. Dovizioso fa sue anche le FP4 davanti a Marquez e Rossi con Vinales e Iannone subito dietro. Sembra girare tutto a favore di Dovizioso ma manca ancora la Q2…

Classifica FP4

1. Andrea Dovizioso

2. Marc Marquez

3. Valentino Rossi

4. Maverick Vinales

5. Andrea Iannone

6. Danilo Petrucci

7. Cal Crutchlow

8. Dani Pedrosa

9. Jack Miller

10. Alvaro Bautista

Q1 

Prima sessione di qualifica che vede clamorosamente Marc Marquez giocarsi l’accesso alla Q2 insieme ai vari Morbidelli, Rins, Nakagami, Smith ed i fratelli Espargarò. Furbizia di Morbidelli che si incolla subito a Marquez per fare subito il tempo insieme al rider spagnolo e passare in Q2. Per il momento proprio loro due sono i più veloci in pista: 30”8 per Marquez e 31”3 per Morbidelli. Marquez fa totalmente un altro sport in questa Q1 e la prima posizione è nettamente sua a 7 minuti dalla fine del turno; 30”4 per il Cabroncito con Rins in seconda posizione che ha strappato il tempo di 30”9 facendo slittare Morbidelli in P3. Cambio gomme e via per il secondo run a 3 minuti dalla fine del turno. In pista anche Marquez per provare qualcosa in vista della Q2. 30”031 per Marquez che certifica la sua P1 in questa Q1 e si proietta in Q2 con un tempone. 30”9 per Morbidelli che si riprende la P2 ma Rins se la prende di nuovo con un 30”921. Marquez e Rins si qualificano per la Q2

Classifica Q1 

1. Marc Marquez

2. Alex Rins

3. Franco Morbidelli

4. Taka Nakagami

5. Bradley Smith

6. Aleix Espargarò

7. Karel Abraham

8. Hafizh Syahrin

9. Pol Espargarò

10. Xavier Simeon

11. Jordi Torres

12. Tom Luthi

13. Scott Redding

Q2

La sessione clou, quella della lotta per la pole. Ai vari Dovizioso, Vinales, Rossi, Iannone, Zarco, Bautista, Pedrosa si aggiungono Marquez e Rins provenienti dalla Q1. Tutti i piloti già in pista per il primo run di giri. 30”8 per Vinales al suo primo tentativo. Marquez spara subito un 30”5 con Petrucci che stampa un 30”6. 30”5 per Dovizioso e 30”6 per Miller, con Rossi che fa 30”8. Vinales ai box per un cambio gomme e via per il secondo run a 8’ dalla fine. Mentre gli altri rientrano ai box, Marquez stampa un 30”3 dando 2 decimi a Dovizioso. Marc pronto a rientrare ai box per il cambio gomme e rientrare in pista. 30”9 il primo giro lanciato per Vinales, che ha commesso anche un piccolo errore. Maverick farà il terzo tentativo con la seconda moto. Tutti gli altri in pista per il loro secondo run. Vinales cambia moto e ritorna in pista per l’ultimo tentativo quando mancano meno di 4’. 30”3 Crutchlow, ma Rossi stampa un bel 30”099 in attesa di Marquez. 30”088 per Marquez con 11 millesimi di vantaggio su Rossi. Dovizioso non ce la fa negli ultimi due giri utili e la pole va a Marquez. Secondo Rossi e terzo lo stesso Dovizioso.

Classifica Q2

1. Marc Marquez (1’30”088)

2. Valentino Rossi (1’30”099)

3. Andrea Dovizioso

4. Maverick Vinales

5. Cal Crutchlow

6. Andrea Iannone

7. Dani Pedrosa

8. Yohann Zarco

9. Danilo Petrucci

10. Jack Miller

11. Alex Rins

12. Alvaro Bautista

Per Marquez sono 50 pole in MotoGP, Valentino Rossi alla 146^ prima fila in MotoGP. Soprattutto Valentino Rossi impressiona per la guida in questa qualifica e la Yamaha “sembra” rinata su questa pista thailandese. Ottima la prima fila anche per Andrea Dovizioso con la Ducati e bene anche la P6 di Andrea Iannone.

Programma di domani

04.40 – 05.00 Warm UP

09.00 – Gara

Marco Pezzoni - @marcopezz2387

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies