MotoGP | Diramato il format ufficiale per la MotoE, 5 i GP per il 2019

MotoGP

Le moto elettriche popoleranno il paddock del Motomondiale, andando ad aprire un nuovo segmento di corse su strada, dopo le competizioni come il TT Zero. Per la prima volta sarà possibile un raffronto con le moto a scoppio della massima categoria, permettendo quindi di capire a che livello sia giunta la tecnologia elettrica nel mondo delle due ruote.

UNA NUOVA ERA? Dall’anno prossimo la FIM Enel MotoEtm World Cup rappresenterà la classe elettrica del Campionato MotoGPtm, aggiungendosi alle tre tradizionali classi di gara. L’idea di base, concetto realmente nuovo, è che le moto presenti in griglia non solo non avranno emissioni inquinanti, ma la loro energia sarà fornita direttamente da fonti rinnovabili, riducendo quindi al massimo possibile il loro impatto ambientale.  Saranno dodici le formazioni che parteciperanno con 2 moto l’una al campionato 2019: SIC 58 Squadra Corse, Gresini Racing, Tech 3 Racing, LRC Team, Pramac Racing, Angel Nieto Team, Esponsorama Racing, Sepang International Circuit, Marc VDS Racing Team, Pons Racing, Ajo Motorsport e Dynavolt Intact GP.

IL CALENDARIO E IL FORMAT. Cinque infine gli appuntamenti europei durante i weekend della MotoGP, ancora però da definire. Atteso al Gran Premio di Aragon l’annuncio dei piloti che saranno in pista e che avranno modo di confrontarsi con una versione lievemente condensata delle sessioni che seguono le altre classi: sono previste infatti FP1, FP2, sessione di qualificazione e domenica la gara, in programma prima della Moto3.

SI FANNO ANCORA CHILOMETRI. Interessante anche l’anticipazione svoltasi nel weekend: in sella a due MotoE sono saliti i sammarinesi Alex De Angelis e Manuel Poggiali che hanno sfilato nel cuore del centro storico del Titano. Prove anche in pista al Marco Simoncelli per le moto elettriche, con l’ex iridato Franco Uncini che ha effettuato tre giri in sella a una Energica Ego Corsa il venerdì, seguite da un ulteriore giro dimostrativo subito prima della partenza della MotoGP.

Alex Dibisceglia

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies