MotoGP | Marquez leader incontrastato di questo Mondiale, Rossi "unico" antagonista

MotoGP

Alla conclusione della gara del Sachsenring, sede del Gran Premio di Germania, in cui la vittoria è andata a Marc Marquez su Honda, seguito dalle due Yamaha di Valentino Rossi e Maverick Vinales, si è avuta l'impressione che le Ducati siano state le grandi assenti della domenica. Le Rosse hanno cominciato il Mondiale come unica vera forza in grado di contrastare lo strapotere del binomio Honda-Marquez, ma, complici un paio di "zeri" di troppo di Andrea Dovizioso e le vittorie della Ducati "sbagliata" di Jorge Lorenzo, ci si trova a commentare un campionato in cui il primo antagonista del marziano Marquez, è Rossi.

Questo, almeno sulla carta, scorrendo la classifica di un Mondiale che appare sempre meno incerto. I 46 punti di vantaggio del Cabroncito su Valentino sono una seria ipoteca sul titolo iridato: lo spagnolo andrà in vacanza sapendo che le moto più "pericolose" sono appunto le Yamaha. Queste infatti continuano a lamentare i problemi cronici di elettronica, ma riescono a ben figurare grazie alla forza dei suoi due piloti. Valentino Rossi a fine gara lo ha detto chiaramente: "I punti di svantaggio sono molti, soprattutto perché Marquez è il più veloce". Pensare di colmare il gap dalla vetta appare un'impresa ardua per chiunque.

La costanza di rendimento di Marc Marquez non lascia spazio ai sogni mondiali dei Ducatisti che sembrano incappati in una fase altalenante. Le Yamaha, come già detto, scontano problemi mentre le Suzuki (come le altre case ufficiali) non rappresentano certo una minaccia per il Mondiale.

A fronte della pausa di venti giorni, ci auguriamo che il campione di Cervera, possa ritrovare, già a Brno, il prossimo 5 agosto, dei fieri oppositori, che rendano questo bellissimo campionato più incerto di quanto non sia apparso. Alla luce dei 46 punti di vantaggio che Marc Marquez può vantare nei confronti di Valentino Rossi.

Michele Bertolini

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies