F1 | Alla scoperta di Singapore, la tigre asiatica

Info e curiosità

Singapore è una città-stato situata sulla punta meridionale della penisola malese, punto focale di un arcipelago composto da un totale di 63 isole. Con i suoi oltre 5 milioni di abitanti, esso rappresenta il secondo Paese più densamente popolato del mondo, alle spalle solo del Principato di Monaco. Soprattutto a partire dalla seconda metà degli anni Novanta, Singapore ha conosciuto un'escalation demografica e finanziaria che lo ha portato ad essere considerato, insieme a Hong Kong, Corea del Sud e Taiwan, una delle quattro tigri asiatiche. Basti pensare che l'ex-colonia inglese è attualmente uno dei principali centri finanziari al mondo, nel quale quasi la metà della popolazione è straniera.

Dal punto di vista turistico, Singapore rappresenta ormai una rinomata meta a livello internazionale; nel nuovo quartiere di Marina Bay, area dove tra l'altro sorge il circuito cittadino che ospita il Gran Premio di Formula 1, sicuramente da non perdere è la Singapore Flyer, la ruota panoramica più alta al mondo (raggiunge i 165 metri). Accanto al Central Business District, dominato dagli imponenti e spettacolari grattacieli, vale inoltre la pena di dare un'occhiata agli angoli più caratteristici della città, come il tradizionale quartiere di Chinatown e quello di Little India. Per gli amanti dello shopping, infine, immancabile una passeggiata in Orchard Road, dove si trovano boutique d'alta moda, empori high tech, centri commerciali e store di ogni genere.

Per quanto riguarda l'acquisto dei biglietti per il week-end di gare, diverse agenzie offrono pacchetti all-inclusive, comprendenti volo, albergo e sistemazione in tribuna; in alternativa, è ovviamente consigliabile di munirsi di biglietto tramite rivendite autorizzate via internet. I punti di osservazione migliori sono la Pit Grandstand, posta lungo il rettilineo dei box, ma anche la spettacolare Bay Grandstand, la quale addirittura sormonta un tratto della pista. Il fatto che la gara si svolga in notturna e perlopiù in un tracciato cittadino rendono lo spettacolo più unico che mai.

Città: Singapore

Abitanti: 5.535.000

Forma di governo: Repubblica parlamentare

Valuta: Dollaro di Singapore

Per info e biglietti, clicca sulla bandiera sottostante:

La location:

 

 

Marco Privitera

 

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies