Come ogni anno, la Nordschleife si appresta ad accogliere il suo evento di punta: la mitica 24 Ore, giunta alla 45^ edizione. Considerata la più dura per ovvie caratteristiche del circuito, e per le numerose vetture di categorie differenti, anche quest’anno il numero di costruttori e team sarà ben consistente. La vettura da battere sarà la Mercedes, ricordando il poker dello scorso anno in cui prevalse la AMG GT3 del team Black Falcon. In classe SP3T tutti alla caccia della Subaru.

Parlare del Principato di Monaco significa tante cose: dal Casinò alla famiglia Grimaldi, dagli yacht ormeggiati in banchina agli hotel di lusso, sino al classico appuntamento annuale che vede come protagonisti i bolidi della Formula 1. Piccolo Stato indipendente nato nel lontano 1297 in seguito ai contrasti tra guelfi e ghibellini genovesi, divenne Principato a partire dal 1612, anno in cui i Grimaldi ottennero il titolo di principi. Durante i 56 anni di regno di Grimaldi III, esso si trasformò progressivamente in un polo turistico internazionale, divenendo residenza privilegiata per molti esponenti di spicco del mondo dello sport e dello spettacolo, grazie ad un regime fiscale particolarmente agevolato basato sull'assenza di imposte dirette.

Se fino a qualche anno fa la città di Sochi risultava essere ai più un nome pressoché sconosciuto, essa ha invece conosciuto dal 2014 in poi un'impennata clamorosa di popolarità. Merito del fatto di aver ospitato nei primi mesi di quell'anno le Olimpiadi invernali, probabilmente il mezzo in assoluto migliore per ampliare la propria notorietà, ma anche per essere divenuta la sede del primo, storico Gran Premio di Russia. Un'accoppiata vincente che ha reso questa città di circa 400.000 abitanti una delle nuove mete più ambite di un Paese per certi versi ancora inesplorato e sorprendente.

Viaggio al centro del mondo. Shanghai, con i suoi 24 milioni di abitanti, è la città più popolosa del mondo e, naturalmente, anche della Repubblica Popolare Cinese. Considerata la capitale economica del Paese, essa si presenta come una metropoli moderna dotata di un imponente skyline, nonché centro economico, finanziario, commerciale di primaria importanza. La città, chiamata in breve anche “Hu” o “Shen” (le quali significano letteralmente "sul mare" o anche "verso il mare") sorge sul fiume Huangpu, e può annoverare uno dei porti più trafficati al mondo, al pari di Singapore e Rotterdam.

Come avviene ormai dal lontano 1991, il Gran Premio di Spagna si svolge sul circuito che sorge a Montmelò, piccola cittadina situata venti chilometri a nord-est di Barcellona. La capitale catalana (oltre 1 milione e 600mila abitanti), tra le mete più gettonate del turismo giovane e culturale, è una città vivace, antica e moderna allo stesso tempo, dove convivono capolavori dell'arte gotica, antichi quartieri di pescatori e un'animata vita notturna. Da non perdere, inoltre, un assaggio alla ricca cucina locale in uno dei tanti ristoranti tipici, così come una visita al variopinto Mercato della Boqueria, con i suoi ordinati banchi di frutta e verdure e le sue deliziose spremute.

L'impianto di Sakhir, sede della terza prova del Mondiale di Formula 1, sorge a circa 30 km di distanza da Manama, capitale del Bahrain. Quest'ultimo è un piccolo Stato composto da un arcipelago di 33 isole situato sulla costa occidentale del Golfo Persico, divenuto monarchia costituzionale nel 2002 e retto dalla famiglia reale Al Khalifa. La lingua ufficiale è l'arabo (anche se l'inglese è molto diffuso) mentre l'Islam è la religione maggiormente praticata.

La città di Melbourne sorge nell'Australia sud-orientale ed è il secondo centro più popoloso del Paese (dopo Sidney), per un totale di oltre quattro milioni di abitanti. Meta di vacanza non solo per gli stessi australiani, ma per turisti provenienti da ogni parte del mondo, vede nell'appuntamento del Mondiale di Formula 1 il principale evento sportivo dell'anno. Metropoli multiculturale e aperta alle nuove tendenze, è stata nominata per tre volte "Città più vivibile al mondo" dall'autorevole The Economist. Nel mese di Marzo, la temperatura solitamente oscilla tra punte massime di 24 gradi e minime di 13. 

Altri articoli...

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies