IndyCar | Sonoma, è l'ora del gran finale: chi la spunterà tra i magnifici sette?

IndyCar

Per il dodicesimo anno consecutivo sarà il tracciato sito nella contea della San Francisco Bay Arena a decretare il Campione della stagione IndyCar 2017, con il team Penske che avrà ben quattro piloti in lizza per la vittoria finale. Ma c'è da giurare che Scott Dixon vorrà rovinare la festa alla scuderia del Capitano Roger, come già accaduto nella stagione 2015 quando il neozelandese beffò proprio all'ultima corsa Juan Pablo Montoya.

In quell'occasione Dixon aveva ben 47 punti da recuperare e occupava la terza posizione preceduto anche da Graham Rahal, ma con la vittoria ed il contemporaneo 6° posto del colombiano, per il pilota del team Ganassi arrivò il quarto titolo in carriera grazie al maggior numero di vittorie. Situazione totalmente differente in questa stagione con soli tre punti di svantaggio da Josef Newgarden che, con l'assegnazione del doppio punteggio, sono praticamente un'inezia. Ma quella di domenica è una gara che, calcolatrice alla mano, può laureare vincitore, oltre a Dixon e Newgarden, altri cinque piloti: Simon Pagenaud, Helio Castroneves, Will Power, Alexander Rossi e Graham Rahal, anche se è doveroso sottolineare come per gli ultimi tre la vittoria finale rappresenti un vero e proprio Everest da scalare. 

Tra gli altri motivi d'interesse non si può non menzionare il debutto del canadese Zachary De Melo con il team Rahal Letterman Racing, con l'obiettivo dichiarato di guadagnarsi una conferma per la prossima stagione a dispetto di due anni non propriamente esaltanti in Indy Lights. Quella di Sonoma sarà anche l'ultima gara degli aerokit Honda e Chevrolet che verranno sostituiti da una versione uniforme per tutti i team e già testata nelle scorse settimane da Montoya e Servia sul circuito di Indianapolis. Chiusura finale con un dato statistico che vede Carlos Munoz, Charlie Kimball, Tony Kanaan e Ryan Hunter-Reay (unici vincitori di gare a non averlo fatto nel 2017) avere l'ultima chance per diventare l'undicesimo vincitore della stagione.

Le attività in pista inizieranno nella giornata di venerdì con la prima sessione di prove libere alle ore 10 locali, mentre lo start della gara è previsto alle 15.43 locali con diretta su Sky Sport 3 a partire dalle 00.40 della notte tra domenica e lunedì.

Il programma del weekend

Entry List

Vincenzo Buonpane

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies