GP3 | Domani al via ad Abu Dhabi i primi test in vista del 2018

GP3 Series

Nella giornata di domani, sul circuito di Yas Marina scatteranno i test che vanno a chiudere la stagione 2017 della GP3 Series, anche se saranno un vero e proprio antipasto della prossima annata. Molti cambiamenti rispetto alle attuali lineup con parecchi piloti della F3 europea promossi; confermati, invece, i due italiani Alessio Lorandi e Leonardo Pulcini che testeranno rispettivamente per Trident e Campos Racing.

Partendo dallo squadrone ART GP, dominatore della stagione 2017, troviamo una lineup del tutto nuova: la vittoria del titolo ha precluso la possibilità a George Russell di continuare nella serie ma con lui anche Jack Aitken e Nirei Fukuzumi parteciperanno ai test di FIA F2. In vista del 2018, quindi, la ART per la giornata di giovedì si affiderà al britannico Jack Hughes, già nella serie nel 2016 con DAMS. Accanto a lui l’unica pilota donna Tatiana Calderon assieme a due prodotti della F3 europea, Nikita Mazepin (che ha appena terminato un test con una Formula 1) e Callum Ilott, sul quale sono in molti pronti a scommettere.

Tutto nuovo anche il tridente proposto da Arden International: il tester Force India Jehan Daruvala sarà affiancato da Will Palmer e da uno dei protagonisti della gara di Macao Ferdinand Habsurg, tutti e tre i piloti provengono dalla F3, categoria che, a partire dal 2019 verrà assorbita dalla GP3. Giuliano Alesi si appresta alla terza stagione con Trident e per questi test sarà affiancato dal confermato Ryan Tveter e da due novità: per il nostro Alessio Lorandi si tratta solo di un cambio di casacca passando da Jenzer a Trident mentre per Pedro Piquet c’è il salto di categoria dalla F3.

Già da questi test MP Motorsport prenderà il posto dell’uscente DAMS: per questi primi collaudi il team olandese si affiderà alla rivelazione delle ultime gare Niko Kari affiancato da due volti nuovi: Leonard Hoogenboom, pilota diciassettenne nell’ultima stagione nella F4 UAE e Gabriel Audrey dalla Formula Renault 2.0 Eurocup. Jenzer conferma Correa e nomina David Beckmann, derivante dal plotone F3 e Job van Uitert, protagonista della F4 Italia. Campos Racing promuove Leonardo Pulcini assieme a due piloti EuroFormula Open: Thiago Vivacqua  e Simo Laaksonen.

Le venti vetture della GP3 Series avranno a disposizione giovedì, venerdì e sabato nelle quali potranno usufruire di due sessioni per ogni giornata. Tutte le vetture vettura avranno a disposizione sette set di gomme Pirelli soft.

GP3 Series – Test Abu Dhabi 2017, lineup giovedì

CAR NO.

DRIVER

LICENSE

TEAM NAME

1

Jake Hughes

GBR

ART Grand Prix

2

Tatiana Calderon

COL

ART Grand Prix

3

Callum Ilott

GBR

ART Grand Prix

4

Nikita Mazepin

RUS

ART Grand Prix

5

Jehan Daruvala

IND

Arden International

6

Will Palmer

GBR

Arden International

7

Ferdinand Habsburg

AUT

Arden International

9

Pedro Piquet

BRA

Trident

10

Giuliano Alesi

FRA

Trident

11

Ryan Tveter

USA

Trident

12

Alessio Lorandi

ITA

Trident

14

Niko Kari

FIN

MP Motorsport

15

Leonard Hoogenboom

NLD

MP Motorsport

16

Gabriel Aubry

FRA

MP Motorsport

22

David Beckmann

DEU

Jenzer Motorsport

23

Juan Manuel Correa

ITA

Jenzer Motorsport

24

Job van Uitert

NLD

Jenzer Motorsport

26

Simo Laaksonen

FIN

Campos Racing

27

Leonardo Pulcini

ITA

Campos Racing

28

Thiago Vivacqua

BRA

Campos Racing

 

Samuele Fassino

 

 

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies