GP3 | Silverstone, gara-1: Russell implacabile, vittoria ed allungo in classifica. Lorandi sul podio

GP3 Series

George Russell, dopo la vittoria di gara-1 in Austria, si ripete e porta a casa anche il primo appuntamento della GP3 sul circuito britannico di Silverstone, nel suo weekend di casa. Nonostante una cattiva partenza, il pilota ART è riuscito a riprendersi dopo poche tornate la posizione sul compagno di team, Antoine Hubert, il quale ha chiuso in seconda posizione. Ottimo terzo posto per il nostro Alessio Lorandi, il quale è riuscito a cogliere il podio grazie ad una bruciante ripartenza dopo una virtual safety car, in cui è riuscito a sorpassare Niko Kari (sesto al traguardo) mentre il finlandese stava conducendo un’ottima gara in zona podio.

Il primo giro ha subito visto un colpo di scena. L’ex leader di classifica, il giapponese Nirei Fukuzumi, ha dovuto alzare bandiera bianca per un problema tecnico alla sua monoposto. Ai piedi del podio si è dunque classificata l’ultima ART Grand Prix al traguardo, quella di Jack Aitken, ripresosi nel finale dopo un inizio di gara in versione "gambero", mentre in quinta posizione ha chiuso il francese Dorian Boccolacci su Trident. Arjun Maini ha concluso in settima posizione precedendo Giuliano Alesi che conquista così la pole per gara-2. La top ten è conclusa da Kevin Joerg (Trident) e Julien Falchero (Campos Racing), davanti a Leonardo Pulcini, giunto undicesimo al traguardo.

George Russell era già tornato in testa alla classifica grazie ai 4 punti della pole position realizzata ieri e dopo la vittoria di gara-1 consolida il primato: ora il primo inseguitore, Antoine Hubert, è lontano 26 lunghezze. Il plotone delle diciannove GP3 tornerà in pista domattina per gara-2.

Classifica finale

1. George Russell - ART Grand Prix
2. Anthoine Hubert - ART Grand Prix
3. Alessio Lorandi - Jenzer Motorsport
4. Jack Aitken - ART Grand Prix
5. Dorian Boccolacci - Trident
6. Niko Kari - Arden International
7. Arjun Maini - Jenzer Motorsport
8. Giuliano Alesi - Trident
9. Kevin Joerg - Trident
10. Julien Falchero - Campos Racing
11. Leonardo Pulcini - Arden International
12. Bruno Baptista - DAMS
13. Marcos Siebert - Campos Racing
14. Steijn Schothorst - Arden International
15. Tatiana Calderon - DAMS
16. Raoul Hyman - Campos Racing

Samuele Fassino

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies