Test per Robert Kubica al volante di una GP3 a Franciacorta

GP3 Series

Dopo oltre sei anni, Robert Kubica è tornato al volante di una monoposto. Il polacco ha infatti provato una monoposto GP3 della scuderia Trident sul circuito di Franciacorta, percorrendo un totale di circa 70 giri nel corso della giornata. Un test particolarmente importante per Kubica, volto a verificare soprattutto la situazione di mobilità del suo gomito destro, rimasto gravemente compromesso dopo l'incidente al Rally di Andora del 2011: il tutto in vista di un possibile rientro in pista al volante di una monoposto, dopo la repentina interruzione del programma che avrebbe dovuto vederlo al via nel Mondiale Endurance.

 

Alla fine di questo test il polacco ha dichiarato con entusiasmo: “Sono tornato nel mare in cui nuotavo, e devo dire che è stato fantastico" Robert ha poi aggiunto: "Posso ancora migliorare sul fronte fisico, ma i miei limiti sono a buon punto. Ho fatto un test in una pista difficile e le Gp3 sono delle monoposto che non hanno il servosterzo. Tuttavia posso dirmi felice di come sono andati questi test”. Kubica ha concluso esprimendo le sue sensazioni alla guida e utilizzando parole cariche di emozioni: “Anche se la prova è stata estrema, ho subito trovato il feeling con l’asfalto e quelle sensazioni che solo una monoposto sa dare. Senza nulla togliere alle ruote coperte, ma per un pilota che ha vissuto tanti anni sulle monoposto, risentire quella sensazione è fantastico”.

Il polacco non guidava una monoposto dai test pre-stagionali con la scuderia Lotus nel lontano 2011, quando aveva realizzato i migliori tempi. Dopo aver condotto questo test, il pilota polacco era stato protagonista del terribile incidente nel Rally di Andora, dove aveva riportato delle lesioni multiple alle mano, spalla e braccio destro. Dopo molte operazioni e una lunga convalescenza, Kubica ha ripreso a correre nel campionato Rally dove nella stagione 2013 ha raccolto ottimi risultati, dimostrando tutto il suo talento anche in questa categoria. Quest’anno avrebbe dovuto disputare il Mondiale Endurance insieme al team privato ByKolles in LMP1, ma dopo i test svolti a Monza, il pilota polacco ha deciso di interrompere il proprio programma sportivo. Per ora, questo test con la Gp3 non sembra dare indizi sul possibile futuro di Kubica nel mondo del motorsport, ma altre notizie saranno date dallo stesso pilota nel corso dell’anno per i suoi progetti futuri.

Chiara Zaffarano

 

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies