La notizia era già nell'aria, ma oggi è arrivata l'ufficialità: Santino Ferrucci non è più un pilota del team Trident in Formula 2. La squadra italiana ha infatti optato per la risoluzione del contratto con il pilota americano, punito così per il contatto volontario nei confronti del compagno di squadra Arjun Maini nel giro di rientro della scorsa Sprint Race di Silverstone. Oltre alla motivazione ormai nota ai più, da parte dello stesso Ferrucci risultano inoltre grossi inadempimenti economici sempre nei confronti di Trident.

A Silverstone, nel corso della Sprint Race di Formula 2, si è assistito ad un episodio increscioso che ha visto protagonista Santino Ferrucci. Il pilota del team Trident, infatti, al termine della corsa domenicale ha volutamente cercato e trovato l'impatto con il suo compagno di squadra Arjun Maini nel giro di rientro ai box, con il quale il rapporto sembra essere evidentemente difficile. Inevitabili le conseguenze di questo comportamento, con l'americano costretto a saltare i prossimi due appuntamenti di Budapest e Spa.

Vittoria di Alex Albon nella Feature Race di Formula 2 a Silverstone. Il pilota del team DAMS è riuscito a superare il poleman George Russell durante il cambio gomme, molto più lungo per quest'ultimo, che comunque ottiene il secondo posto finale nonostante anche una penalità di 5 secondi per eccesso di velocità in pitlane. Grande prova anche degli italiani, con Antonio Fuoco terzo e Luca Ghiotto quinto.

Vittoria di Artem Markelov nella Sprint Race domenicale di Formula 2 al Red Bull Ring. Dopo la partenza lanciata, il pilota russo si è lanciato in solitaria verso il traguardo, imponendo il suo ritmo dall'inizio alla fine. Buona prova da parte dell'alfiere Russian Time, salito ora al terzo posto nella classifica piloti. Ottima prova di George Russell, secondo dopo un inizio di gara impressionante, in cui si è portato alle spalle del leader a suon di sorpassi. Adesso il pilota ART GP è in testa al campionato grazie anche allo zero rimediato oggi da Lando Norris.

La seconda gara del week-end di Silverstone registra il primo successo stagionale del tedesco Maximilian Gunther in Formula 2, esaltando al contempo il talento dei due giovani britannici George Russell e Lando Norris, entrambi sul podio e sempre più lanciati verso una corsa a due per il titolo. Il pupillo di casa Mercedes precede ora il rivale con un margine di 37 punti, al termine di una gara che ha visto i due contendenti autori di una splendida rimonta impreziosita da ottimi sorpassi. Markelov conquista il quarto posto davanti a Deletraz e Ghiotto, mentre Fuoco è stato costretto al ritiro dopo un contatto di gara con lo stesso Norris.

Ci si aspettava una battaglia tutta britannica per la pole position di FIA F2 a Silverstone, ed infatti così è stato! George Russell (autore della terza pole position di fila), Alex Albon (anglo-tailandese), Lando Norris e Jack Aitken (anglo-coreano) hanno battagliato per tutto il tempo a loro disposizione per contendersi la prima fila del round inglese, nonostante una bandiera rossa provocata da Roy Nissany, uscito di pista, abbia rallentato leggermente i loro piani. 

Grande vittoria per George Russell nella Feature Race di Formula 2 a Spielberg. Rimasto al comando dopo la nuova procedura di partenza lanciata, il pilota inglese ha dettato fin da subito il suo ritmo lanciadosi verso una vittoria mai in discussione nel corso della gara. Buon secondo posto per Lando Norris, autore però di un momento di gara altalenante; sul podio anche Antonio Fuoco, protagonista di un'incredibile rimonta.

Altri articoli...

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies