Formula E | E-Prix Ad Diriyah, qualifiche: svetta Da Costa dopo la pioggia

Formula E

E' iniziata con la pioggia la giornata dell'E-Prix di Ad Diriyah. A causa della forte acqua caduta sulla pista saudita, infatti, si è deciso di annullare le due sessioni di prove libere previste questa mattina, per poi effettuarne soltanto una molto breve una volta migliorate le condizioni meteorologiche. Rimandate anche le qualifiche, slittate di 50 minuti e divise in due gruppi, senza Super Pole finale. A svettare è stato Antonio Felix Da Costa, che ha regalato così la pole position alla BMW al debutto.

 

Ottima prestazione da parte del portoghese, che ha fermato il cronometro in 1:17.728, più veloce di 165 millesimi rispetto ad un sorprendente Tom Dillmann, secondo con una delle due monoposto del team NIO, ma finito sotto investigazione per aver utilizzato tutti i 250 kW della sua vettura in più giri di qualifica, e non in uno solo come previsto da regolamento. Si attendono quindi provvedimenti in merito alla questione.

Terzo posto per José María López, che in gara scatterà davanti a Sebastian Buemi e ad un sorprendente Stoffell Vandoorne. Sesto posto per Sam Bird, davanti al campione del mondo in carica
Jean-Éric Vergne, non particolarmente brillante in questa sessione. In top ten anche Robin Frijns, ottavo, seguito da Jerome D'Ambrosio e André Lotterer, quest'ultimo incappato in una serie di errori nel corso del suo giro a massima potenza, che gli hanno fatto perdere decimi preziosi.

Quindicesimo il campione DTM in carica Gary Paffett, davanti ad Edoardo Mortara; soltanto diciannovesimo il suo compagno di squadra in Venturi Felipe Massa. Problemi per Maximilian Günther e Felix Rosenqvist, che scatteranno dalle ultime due posizioni e con lo svedese protagonista di un errore che lo ha messo a muro proprio negli istanti finali della sessione.

Questa la griglia di partenza provvisoria in attesa di eventuali sanzioni:

Carlo Luciani

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies