Formula E | Preview E-Prix Ad Diriyah: inizia l'era della Gen2

Formula E

In un periodo praticamente morto per il motorsport, in cui tutti i campionati sono finiti da qualche settimana, la Formula E è invece pronta a tornare in pista questo sabato, con il primo appuntamento della stagione 2018/2019, la quinta dell'ormai assodata serie automobilistica. Il Circus elettrico sbarca per il round inaugurale ad Ad Diriyah, nel deserto dell'Arabia Saudita, dove team e piloti si daranno battaglia portando in pista le nuove monoposto Gen2.

 

Non solo il debutto delle monoposto di seconda generazione però in questo campionato, che prevede anche tante altre novità tra circuiti, team, piloti e regolamenti. Dal punto di vista regolamentare, grazie alle più potenti e resistenti batterie delle nuove vetture, in grado di durare per tutti i 45 minuti della gara, non ci saranno più i pit stop; grande novità anche l'Attack Mode, un pulsante capace di aumentare da 200 a 225 kW la potenza disponibile in gara per pochi istanti (per approfondire clicca qui).

Cambiamenti anche dal punto di vista delle line-up, con 11 team e 22 piloti al via. Occhi subito puntati sul campione del mondo in carica Jean Eric Vergne, sempre in coppia con André Lotterer nel team Teechetah, quest'anno supportata dal marchio DS. Attenzione però anche alle new entry, soprattutto agli ex Formula 1 Felipe Massa, Pascal Wehrlein e Stoffell Vandoorne, ma anche Gary Paffett, che arriva in Formula E dopo una lunghissima carriera e come detentore del titolo dell'ultimo campionato DTM. Tra i team spicca invece la presenza di BMW, che ha dominato i test pre-stagionali di Valencia con i suoi alfieri i suoi piloti Antonio Felix Da Costa e Alexander Sims.

Tanti dunque i motivi per non perdersi il primo E-Prix stagionale di un campionato che fin dalla sua creazione ha regalato tanto spettacolo grazie anche ad un format e dei regolamenti sempre più innovativi. Qui di seguito gli orari in cui sarà possibile vedere le sessioni dell'E-Prix di Ad Diriyah in Italia:

Sabato 15 dicembre
05:00 - Prove libere 1
07:05 - Prove libere 2
08:50 - Qualifiche
09:35 - Superpole
13:05 - Gara

La pista

Lunghezza: 2.945 km
Curve: 21 (12 a destra, 9 a sinistra)


Carlo Luciani

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies