Formula E | Diramata la entry list dei test di Riyad: spiccano le "quote rosa"

Formula E

Nella giornata di oggi, a poco meno di un mese dal via della stagione, è stata diramata la entry list dei test che la Formula E svolgerà sul circuito cittadino di Riyad, il giorno successivo alla disputa del primo e-prix stagionale. Tra i vari nomi spiccano quelli di ben sette rappresentanti del gentil sesso, tra cui la prima donna pilota araba: Amna Al Qubaisi sarà infatti al volante della Virgin, ed insieme a lei saranno presenti in pista le debuttanti Tatiana Calderon, Carmen Jorda, Beitske Visser e Jamie Chadwick.

In concomitanza con il primo evento motoristico dell'Arabia Saudita (garantito grazie al decennale accordo tra la General Sports Authority e la Saudi Arabian Motor Federation) e con lo storico annuncio che permetterà alle donne arabe di guidare in Paese, la sessione di test che vedrà impegnati i protagonisti della gara inaugurale della stagione 5 della Formula E rappresenta sicuramente un bel biglietto da visita per una cultura che, storicamente, non ha mai garantito alle donne gli stessi diritti degli uomini.

E se la presenza di Simona De Silvestro e Katherine Legge (due stagioni disputate per la svizzera, due gare con la Aguri per la britannica) non è una novità assoluta per la categoria, non si può dire altrettanto per le altre esponenti femminili chiamate in causa. Tra di loro spicca Amna Al Qubaisi, prima pilota araba nel motorsport e quest'anno impegnata in F4 con la Prema: "Sono molto orgogliosa di rappresentare le donne in generale e quelle arabe in particolare. Questo test è un altro passo verso il mio sogno di una carriera professionale nel mondo degli sport motoristici e grazie al continuo supporto di Kaspersky Lab, questo sogno diventerà realtà". Alla 18enne sarà affidato il volante della Virgin, con i due piloti ufficiali che si alterneranno sulla vettura n°4.

Con la Techetaah, invece, sarà presente la colombiana Tatiana Calderon, impegnata in Gp3 quest'anno, e reduce dall'ottimo test con l'Alfa Romeo-Sauber a Fiorano, fortemente voluta dal presidente del team campione del mondo: "Quando ci hanno prospettato l'opportunità di offrire una sessione di test ad un talentuoso pilota femminile, abbiamo colto al volo l'opportunità. Abbiamo immediatamente iniziato a pensare ai piloti che sarebbero stati adatti per il test e Tatiana era in cima alla nostra lista. È incredibilmente talentuosa e pensiamo che farà un lavoro stellare al test con l'esperienza che è in grado di portare".

Per ciò che riguarda gli altri team, invece, la NIO schiererà Jamie Chadwick, prima donna a conquistare il Campionato Britannico GT, con la Venturi che accrescerà la "quota rosa" del team (il team principal è Susie Wolff) grazie alla presenza di Simona De Silvestro che, dopo i due anni trascorsi con Andretti, farà il suo ritorno nel Circus elettrico, così come Katherine Legge (due e-prix nella stagione 1) che prenderà parte al test con la Mahindra. Un altro volto noto agli appassionati (anche se non esattamente per le sue doti...velocistiche) è Carmen Jorda, presente al volante della Nissan e.dams, mentre la BMW darà una chance all'olandese Beitske Visser, prodotto del vivaio della casa tedesca.

Vuote le caselle di HWA e Dragon Racing che, però, stanno lavorando per garantire ai piloti di sesso femminile di prendere parte al test come parte dei rispettivi team. E se alla fine le gentili donzelle andassero più forte dei colleghi maschi?

Race Number

Team

Session 1

Session 2

2

Envision Virgin Racing

Robin Frijns (NLD)

Sam Bird (GBR)

4

Envision Virgin Racing

Amna Al Qubaisi (UAE)

Amna Al Qubaisi (UAE)

5

HWA RACELAB

TBC

Stoffel Vandoorne (BEL)

6

GEOX DRAGON

TBC

TBC

7

GEOX DRAGON

Jose Maria Lopez (ARG)

Max Gunther (DEU)

8

NIO Formula E Team

Jamie Chadwick (GBR)

Jamie Chadwick (GBR)

16

NIO Formula E Team

Oliver Turvey (GBR) / Tom Dillmann (FRA)

Oliver Turvey (GBR) / Tom Dillmann (FRA)

17

HWA RACELAB

Gary Paffett (GBR)

TBC

19

VENTURI Formula E Team

Simona de Silvestro (CHE)

Simona de Silvestro (CHE)

20

Panasonic Jaguar Racing

Mitch Evans (NZL)

Mitch Evans (NZL)

22

Nissan e.dams

Carmen Jorda (ESP) / Alex Albon (THA)

Carmen Jorda (ESP) / Alex Albon (THA)

23

Nissan e.dams

Sebastien Buemi (CHE) / Alex Albon (THA)

Sebastien Buemi (CHE) / Alex Albon (THA)

25

DS TECHEETAH

Tatiana Calderon (COL)

Jean-Eric Vergne (FRA)

27

BMW i ANDRETTI MOTORSPORT   

Alexander Sims (GBR)

Alexander Sims (GBR)

28

BMW i ANDRETTI MOTORSPORT   

Beitske Visser (NLD)

Beitske Visser (NLD)

36

DS TECHEETAH

Andre Lotterer (DEU)

Tatiana Calderon (COL)

48

VENTURI Formula E Team

Felipe Massa (BRA)

Edoardo Mortara (CHE)

64

MAHINDRA RACING

Jerome D'Ambrosio (BEL)

Jerome D'Ambrosio (BEL)

66

Audi Sport ABT Schaeffler Formula E Team

Nico Muller (CHE)

Nico Muller (CHE)

94

MAHINDRA RACING

Katherine Legge (GBR)

Katherine Legge (GBR)

 

Vincenzo Buonpane

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies