Come un fulmine a ciel sereno la Renault, tre campionati costruttori e due piloti conquistati in Formula E, ha annunciato il proprio disimpegno al termine della quarta stagione, che prenderà il via tra poco più di un mese a Hong Kong, per concentrarsi unicamente sul progetto Formula 1. La casella lasciata vuota dalla Renault verrà occupata dalla Nissan che sarà, quindi, la prima casa automobilistica giapponese a debuttare in Formula E.

Nella puntata numero 191 di 'Circus', il talk-show di Radio LiveGP, è intervenuto in diretta ai nostri microfoni Luca Filippi, new-entry nel Mondiale di Formula E tra le fila del team NIO. Il piemontese ci ha rivelato i segreti di questo nuovo campionato, che per la prima volta correrà anche sul suolo italiano, visto che il 14 aprile 2018 le monoposto elettriche si sfideranno sul tracciato cittadino di Roma. Filippi ci ha anche rivelato qualche segreto sulle vetture di Formula E e i nomi di chi potrebbero essere i principali avversari per la nuova stagione.

Tra le novità in calendario del campionato di Formula E per la stagione 2017-2018, che aprirà i battenti il prossimo 2 dicembre sul tracciato di Hong Kong, figura anche la prima tappa tutta italiana dell’ePrix che si svolgerà nella città di Roma sabato 14 aprile 2018. Proprio nella Capitale è andata in scena nelle scorse ore la presentazione ufficiale dell’evento, a cui hanno preso parte alcuni dei migliori piloti in circolazione nella categoria elettrica (il campione in carica Lucas Di Grassi, Sebastian Buemi, Nelson Piquet jr) insieme al nostro Luca Filippi che disputerà la sua prima stagione elettrica al volante della monoposto del team britannico NIO.

"Andrè Lotterer affiancherà Jean-Eric Vergne per correre nel team Techeetah in Formula E". Con questo tweet poco fa il team cinese Techeetah di Formula E ha ufficializzato l'accordo con il pilota tedesco Andrè Lotterer che andrà ad affiancare nella stagione 2017/2018 il francese Jean Eric Vergne, quest'ultimo al suo secondo anno in seno alla scuderia. Il talentuoso ed esperto pilota tedesco andrà a sostituire il francese Stephane Sarrazin, il quale ha corso nella serie elettrica a partire dalla prima stagione, ovvero tra il 2014 e il 2015.

Va sempre più delineandosi la griglia di partenza per la stagione 4 del Mondiale di Formula E, che scatterà nel weekend del 2-3 dicembre con il primo appuntamento stagionale di Hong Kong. E' infatti di queste ore l'annuncio dell'ingaggio da parte del team Venturi di Edoardo Mortara, il quale va ad affiancare il confermato Maro Engel. Un bel biglietto da visita per l'Italia che potrà schierare ben due piloti nell'anno dell'esordio assoluto di una città del Bel Paese quale sede di un e-prix.

Pochissime novità tecniche, ma consistenti almeno per ciò che concerne la livrea della vettura e la direzione del team. Questi gli ingredienti della nuova Audi e-tron FE04, con cui Lucas Di Grassi tenterà il bis del Mondiale di Formula E conquistato nella stagione tre. Confermato al suo fianco Daniel ABt, mentre come team principal è stato chiamato Allan McNish, tre volte trionfatore alla 24 Ore di Le Mans.

Con il doppio round andato in scena nello scorso weekend tra le strade di Montreal, sono calati i veli sulla stagione 2016-2017 di Formula E che ha visto il brasiliano dell’Audi Lucas Di Grassi laurearsi campione del mondo ai danni dello svizzero della Renault e.dams Sebastien Buemi. Archiviata così la terza stagione, la categoria elettrica si appresta a vivere un’annata – la prossima – di “passaggio”, dove la novità più importante sarà rappresentata dall’ingresso della tappa di Roma in calendario. Il tutto in attesa di accogliere i nuovi team che entreranno in scena a partire dal 2018: dapprima BMW (in co-partecipazione con Andretti) e successivamente, dal 2019-2020, Porsche e Mercedes.

Altri articoli...

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies