FIA F3 | Al via la nuova serie: 10 i team partecipanti, presenti anche Prema e Trident

F3 FIA European Championship

Dal 2019 prenderà vita il nuovo campionato FIA Formula 3, nato dall'unione tra la GP3 ed il campionato europeo di Formula 3, che con la FIA F2 farà il prossimo anno da contorno alla Formula 1. I team che si presenteranno in griglia saranno dieci e tra di essi anche due scuderie italiane: si tratta del team Prema e del team Trident, che come la maggior parte delle squadre partecipanti disputano già la serie cadetta.

Ogni team avrà a disposizione 3 vetture: la nuova monoposto verrà svelata in occasione dell'ultimo round stagionale 2018, che si disputerà sul tracciato di Abu Dhabi; ciascun team riceverà la prima auto nel gennaio 2019, dopodichè verrà organizzato uno shakedown con data e luogo da annunciare.

Tra i team partecipanti ci sarà la scuderia francese ART GP, che vanta vari successi nelle due categorie a ruote scoperte che fanno da contorno alla Formula 1, così come la squadra spagnola Campos Racing; al via anche il team Carlin, che aveva colto nel 2014 il titolo in GP3 grazie al britannico Alex Lynn e l'anno dopo aveva schierato in pista il nostro Antonio Fuoco. Saranno della partita inoltre anche il team veneto Prema, che proverà a dare l'assalto anche questo campionato dopo i vari successi conquistati in svariate categorie, tra le quali FIA F2 con Pierre Gasly e Charles Leclerc e nel FIA F3 quest'anno con Mick Schumacher. A nutrire la pattuglia tricolore ci sarà anche la scuderia Trident, che sta ben figurando sia in GP3 che in FIA F2.

Presente anche il team Charouz Racing System, che quest'anno disputa la F2 con Louis Deletraz e Fuoco, parteciperà al nuovo campionato, così come la compagine elvetica Jenzer, la quale prende già da tempo parte alla GP3. Si presenterà ai nastri di partenza anche il team MP Motorsport, mentre a completare la griglia ci saranno il team inglese Hitech GP e la novità tedesca HWA RACELAB.

Bruno Michel, CEO della nuova serie: "Sono lieto di confermare la stagione di FIA F3 Championship e vorrei dare il benvenuto ai dieci team per questa nuova sfida. Questo campionato nasce dalla fusione tra il campionato di FIA F3 e la GP3. È una parte importante nella scala delle categorie propedeutiche che conduce alla FIA F2 e Formula1. Tutti gli eventi saranno a fianco della categoria regina. Abbiamo ricevuto molte richieste da team di alto livello che vogliono partecipare. È stato un processo complicato stilare l'elenco dei 10 team, ma crediamo che loro siano i migliori candidati. Sarà molto interessante vederli lottare per le vittorie ed il titolo."

Giulia Scalerandi

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies