Il 2004 è l’anno in cui viene introdotto nel calendario del Mondiale di Formula 1 il Gran Premio di Cina. Il circuito di Shanghai, progettato dall’architetto Hermann Tilke, è un impianto modernissimo con un disegno molto particolare, composto da curvoni veloci e lunghi rettilinei. Inoltre, nella sua prima edizione, la gara cinese rappresenta il terz'ultimo appuntamento del Mondiale, al quale però si arriva a giochi già fatti, con Michael Schumacher in vantaggio di 38 punti sul compagno di squadra Rubens Barrichello, e dunque già forte del suo settimo titolo.

Andando a sfogliare l’album dei ricordi della ultra-sessantenaria storia della Formula Uno, è possibile imbattersi in episodi surreali, difficili da spiegare razionalmente, che poco hanno a che fare con l’etica e la morale sportiva. Un pò come accadde ad Imola, in occasione del Gran Premio di San Marino disputatosi il 1° maggio 1983. Proprio su quella gara si focalizza la nuova puntata della rubrica Flashback. Buona lettura!

Andate in archivio le prime dieci gare della stagione, la F1 si avvicina a piccoli passi alla pausa estiva. Prima del rompete le righe, il Circus ha però in programma altri due GP: Ungheria e Germania. Proprio la gara che andrà in scena sul tracciato dell'Hungaroring è oggetto del nostro consueto approfondimento legato all'amarcord. Presente dal 1986 nel calendario iridato nella classe regina del motorsport, l’appuntamento in terra magiara ha regalato diverse prime gioie, ma anche delusioni, a svariati piloti. Un filo conduttore che ci accompagnerà nel racconto di questa nuova puntata di “Flashback”. Buona lettura!

Lettori e lettrici di LiveGP.it, ben ritrovati. L’appuntamento odierno dedicato alla rubrica Flashback è diverso da quelli “classici” pubblicati nelle precedenti settimane. Quest’oggi, infatti, andremo a omaggiare Michele Alboreto. Chi ci segue da tempo, sa molto bene l’importanza di questo nome per il nostro sito, dedicato proprio alla memoria del pilota milanese. Esattamente 15 anni fa (25 aprile 2001), mentre testava un’Audi R8 Sport sul tracciato tedesco del Lausitzring in preparazione alla 24 Ore di Le Mans, Michele se ne andò facendo la cosa che più amava fare: guidare. 

Nella storia del Gran Premio d’Italia ci sono state diverse gare combattute che hanno appassionato gli spettatori di questo sport e tra queste c’è anche l’edizione del 1971, in occasione della quale la vittoria è stata contesa fino allo sventolio della bandiera degli scacchi sulla linea del traguardo. In questa occasione andremo a raccontare quella gara, entrata negli annali come la volata più incredibile nella storia del Mondiale di Formula 1, con ben cinque piloti racchiusi in soli sei decimi.

Cari amici di LiveGP.it, ben ritrovati al consueto appuntamento con la rubrica “Flashback”. Archiviato il GP del Canada, con i suoi vinti e i suoi vincitori, la classe regina del motorsport è ripartita da Montreal alla volta di Baku, la capitale dell’Azerbaigian, divenuta sede del Gran Premio d’Europa, quest'ultimo tornato a far tappa nel calendario iridato dopo quattro anni d’assenza. Nel corso delle varie edizioni disputatesi con tale denominazione, non sono mancate le gare che hanno segnato (nel bene, ma anche nel male) le carriere di vari piloti. La nostra redazione ha scelto per voi alcune tra queste. Buona lettura!

Archiviata la trasferta australiana, che ha aperto la nuova stagione di F1, il Circus sbarca in Bahrain dove in questo week-end si accenderanno i riflettori sul tracciato di Sakhir. La scuderia che vanta il maggior numero di successi nella storia del Gran Premio del Bahrain (presente continuativamente in calendario dal 2004, eccezion fatta per l’edizione del 2011 saltata per conflitti politici in atto nel paese) è la Ferrari. In 11 gare fin qui disputate nel piccolo stato del Medio Oriente, il Cavallino ha colto quattro successi. Nella classifica delle scuderie che hanno trionfato in Bahrain, la Ferrari precede Renault (2), Red Bull (2), Mercedes (2) e Brawn (1). Proprio il poker di trionfi della casa di Maranello è l’argomento settimanale trattato nella nostra rubrica dedicata all’amarcord. Buona lettura!

Altri articoli...

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies