Il Gran Premio di Cina ci ha sempre regalato nel corso degli anni sorprese, emozioni, gare bagnate, testacoda assurdi e ritiri eccellenti (Hamilton nel 2007, per citare un esempio): anche l’edizione di quest’anno promette di non essere da meno, anche vista la penalità inflitta proprio al campione del mondo in carica, che gli farà perdere 5 posizioni in griglia per la sostituzione del cambio. Lo stesso Hamilton detiene però un record invidiabile in coabitazione con Alonso: è l’unico pilota ad aver vinto più volte il Gran Premio di Cina. Quattro successi per il tricampione del mondo, contro i due dello spagnolo. Ma andiamo dunque alla scoperta di numeri e curiosità legate alle passate edizioni dell'appuntamento che si svolge sul circuito di Shanghai:

Vi siete mai chiesti quante volte sia stato modificato il layout della pista che sorge sull'isola di Notre Dame, o su quali altri tracciati in Canada abbia avuto luogo un appuntamento del Mondiale di Formula 1? Ebbene, a questi e ad altri quesiti troverete risposta in questo elenco di numeri e curiosità legate al prossimo appuntamento della Formula 1: il Gran Premio del Canada, in programma sul tracciato dedicato alla memoria di Gilles Villeneuve.

Per la prima volta dal 2012 ritorna nel calendario del Mondiale di Formula 1 il Gran Premio d’Europa e lo fa su uno dei tracciati più controversi della storia recente: il tracciato cittadino di Baku, in Azerbaigian. A proposito proprio di Gran Premio d’Europa: vi ricordate per caso il distacco finale dell’edizione 1993? O gli altri tracciati che hanno ospitato lo hanno ospitato in passato? Tutto questo e molto altro nelle statistiche forniteci dal sito ufficiale formula1.com, relative al nuovo tracciato e con uno sguardo alle precedenti edizioni del Gran Premio d’Europa.

Altri articoli...

Gli articoli più curiosi relativi ai record ed alle statistiche del Mondiale di Formula 1.

Tutte le classifiche Piloti e Costruttori del Mondiale di Formula 1 dal 1950 ad oggi

L'elenco dei piloti vincitori del Mondiale di Formula 1 dal 1950 ad oggi.

Tutte le scuderie campioni del Mondo di Formula 1 dal 1958 ad oggi.

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies