Il Gran Premio del Bahrain, terza prova del Mondiale 2017 di Formula Uno in programma sul tracciato di Sakhir, sarà il sedicesimo evento nella storia ultra sessantenaria della classe regina del motorsport a svolgersi nella domenica di Pasqua. Sacro e profano tornano dunque, a distanza di tre anni dall’ultima volta (Gran Premio della Malesia 2014), ad incrociare le proprie strade.

Quando ci si ritrova a discutere delle gare più belle disputate in carriera da Ayrton Senna, un posto di punta in questa hit parade è occupato senza dubbio dal Gran Premio d’Europa corso a Donington Park il 11 aprile 1993. In quella corsa – disputatasi esattamente ventiquattro anni fa nella domenica, all’epoca, di Pasqua – il brasiliano fu protagonista di una rimonta prodigiosa, in condizioni meteo a dir poco proibitive (freddo stringente e pioggia torrenziale), caratterizzata da sorpassi furenti messi in atto in quel primo giro che rimarrà scolpito negli annali della Formula Uno.

Il Gran Premio d’Australia è oramai parte integrante del calendario iridato di Formula Uno. A partire dal 1996 la classe regina del motorsport fa tappa fissa a Melbourne che, a parte qualche rara eccezione, ospita la gara di apertura della stagione sul tracciato che sorge tra le strade che delimitano l’Albert Park. In precedenza invece era Adelaide ad accogliere il Circus nella Terra dei canguri, sempre su una pista cittadina e che al contrario di Melbourne chiudeva il campionato, dove si sono svolte 11 edizioni del Gran Premio d’Australia tra 1985 e 1995. Alcune di esse sono rimaste scolpite nella storia e alle quali è dedicata la rubrica Flashback che apre questa nuova stagione. Buona lettura!

Altri articoli...

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies