Il tracciato cittadino di Singapore si snoda per una lunghezza di 5073 metri nelle strade del quartiere di Marina Bay, situato nel cuore della città-stato asiatica. Realizzato a cura dell'architetto Hermann Tilke, esso presenta un cospicuo numero di curve (23 in totale) perlopiù ad angolo retto che consentono medie sul giro non molto elevate, con l'acceleratore spalancato solo per il 45% della percorrenza. Le velocità di punta, prossime ai 300 orari, si raggiungono al termine del lungo rettilineo situato tra la curva 5 e la curva 7, zona nella quale sarà anche attivabile il DRS.

Monza: il Tempio della Velocità. Basterebbero queste parole per evocare il fascino, la storia, la tradizione del circuito brianzolo. La passione dei tifosi e lo splendido Parco di Monza, all'interno del quale sorge l'autodromo, rappresentano la perfetta cornice per l'immancabile appuntamento del Gran Premio d'Italia. Un evento presente sin dal 1950 nel calendario iridato, ed ospitato in tutte le edizioni dal velocissimo tracciato lombardo ad eccezione della stagione 1980, quando fu il circuito di Imola ad essere teatro della gara italiana.

Spa-Francorchamps è sinonimo di fascino, storia, emozioni, rischio. Se la pista delle Ardenne è in assoluto la più amata da piloti ed appassionati, un qualche motivo ci dovrà pur essere. Ad iniziare dalla mitica curva dell'Eau Rouge, un tratto nel quale a volte tenere giù il piede significa andare contro qualsiasi logica o istinto. O come l'insidioso tornantino della Source, dove tante gare si sono decise nel corso degli anni. Per non parlare delle altre curve da pelo sullo stomaco che hanno ospitato le grandi sfide dei campioni del passato: da Pohuon a Blanchimont, da Stavelot a Les Combes.

L'edizione inaugurale del Gp d'Ungheria risale al 1986, quando il tracciato dell'Hungaroring fu per la prima volta teatro di una gara di Formula 1 organizzata in un Paese dell'Est europeo. Da allora esso ha ospitato ininterrottamente il grande Circus, subendo nel corso degli anni soltanto pochissime modifiche: nel 1989, quando venne abolita la chicane posizionata dopo la curva 3, e nel 2003, quando venne leggermente allungato il rettifilo dei box e cambiata la conformazione della curva 1.

La mitica pista di Silverstone ha subito, nel corso degli anni, diverse modifiche alla propria configurazione originale, perdendo però soltanto in piccola parte quel fascino che l'ha sempre contraddistinta. Ricavata da un vecchio aeroporto utilizzato dalla R.A.F. nel corso del secondo conflitto mondiale, il disegno del traciato che ospitò la prima gara nella storia della Formula 1 nel 1950 è rimasto inalterato sino al 1977, anno in cui venne realizzata una prima chicane all'altezza della curva Woodcote.

La Formula 1 torna in Austria su un tracciato ricco di storia e fascino, seppur sottoposto a svariate modifiche nel corso degli anni che ne hanno in parte snaturato le caratteristiche originarie: il vecchio Osterreichring, ribattezzato in seguito A1 Ring, è oggi un circuito di proprietà della Red Bull, per il cui ritorno nel calendario iridato Dieter Mateschitz (patron dell'azienda produttrice di bevande energetiche) ha esercitato un'efficace opera di convincimento nei confronti di Bernie Ecclestone.

La Formula 1 sbarca per la seconda volta in Azerbaijan, sul nuovissimo tracciato cittadino di Baku, per l'ottava prova iridata del Mondiale 2017. Un appuntamento particolarmente atteso, specialmente per team e scuderie che dovranno affrontare le insidie di un tracciato tanto atipico quanto ricco di incognite. Realizzato dall'architetto Hermann Tilke, esso è caratterizzato dal fatto di essere il secondo circuito più lungo del Mondiale (ben 6006 metri, secondo soltanto a Spa in questa speciale "classifica") ma anche di alternare punti velocissimi a tratti realmente angusti, per un weekend che sicuramente non mancherà di regalare spunti d'interesse ed emozioni.

Altri articoli...

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies