La prima stagionale del Blancpain GT Endurance Cup a Monza si conclude con un successo Lamborghini, al termine di una gara caratterizzata dalla mega-carambola verificatasi in partenza. A tagliare il traguardo per prima la vettura del GRT Grasser Racing Team con Mirko Bortolotti, Christian Engelhart e Andrea Caldarelli. Secondo e terzo posto per la Ferrari di AF Corse e la Mercedes di HTP Motorsport. In Pro-Am Cup e AM Cup trionfano Aston Martin e Ferrari.

Dopo l'ufficialità arrivata pochi giorni fa, in occasione del primo weekend stagionale del Blancpain GT Series (Endurance Cup) a Monza, abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con Luca Filippi. Dopo le ultime quattro stagioni trascorse in IndyCar e in parte del GT Open nel 2013, il pilota di Savigliano è pronto per la nuova sfida nella serie targata SRO (Stèphane Ratel Organisation) che lo vedrà protagonista al volante della Lamborghini Huracan GT3 del team teutonico Attempto Racing. Il pilota piemontese farà coppia con i connazionali Marco Mapelli e Giovanni Venturini.

La stagione 2017 si preannuncia ricca di nuove sfide per Andrea Fontana, il giovane pilota bellunese reduce dalla conquista dell'Italian F2 Trophy e del titolo di campione del mondo Pro-Am nel Super Trofeo Lamborghini. Il veloce driver veneto ha infatti annunciato la propria partecipazione al prossimo International GT Open in occasione del Longarone Motor Event, appuntamento durante il quale è stata anche effettuata la cerimonia di consegna del LiveGP Award 2016.

La TCR International Series ha iniziato a dispensare emozioni già dal primo appuntamento stagionale, con un successo per l'Alfa Romeo Giulietta di Romeo Ferraris e l'idolo locale Kajaia in gara-1, mentre nella seconda manche ad imporsi è stato Oriola su Seat Leon. È stato davvero un weekend travolgente quello andato in scena in Georgia, su un circuito completamente nuovo dove non sono mancate le emozioni.

Prosegue alla grande il calendario sportivo 2017 dell'Autodromo Nazionale Monza. Dopo le emozioni che ci hanno regalato Prototipi e Gran Turismo dell'European Le Mans Series e del World Endurance Championship, ecco giungere in terra brianzola il Campionato GT Blancpain organizzato dall'SRO Motorsport Group di Stephane Rattel. A Monza si celebra, come è ormai tradizione, la prima gara Endurance della stagione, dopo il debutto della Sprint a Misano, in un campionato che prevede dieci appuntamenti equamente suddivisi fra breve e lunga durata (ultimo round a Barcellona nel week end a cavallo fra settembre e ottobre).

La TCR International Series ha fatto tappa in Bahrain come "valletta" d'eccezione del Circus della Formula 1 portando in campo, come al solito, sportellate, bagarre e lotte fino all'ultima curva.
Il circuito di Sakhir ha portato bene ai colori italiani: a vincere sono stati Roberto Colciago sulla Honda Civic del team M1RA, progettata dall'italiana Jas Motorsport, e Dusan Borkovic sull’Alfa Romeo Giulietta sviluppata da Romeo Ferraris. Il weekend per entrambe le gare ha riproposto quasi lo stesso copione: ovvero il leader impegnato in una cavalcata solitaria verso la bandiera a scacchi e dietro a darsele di santa ragione.

La Mercedes domina l’intera prima tappa del Blancpain GT Sprint, svoltasi sul circuito di Misano. La casa tedesca ha prevalso sia nella Qualifying Race che durante la Main Race, grazie alla coppia formata da Franck Perera e Maxi Buhk. Ottimo il debutto nelle ruote coperte di Raffaele Marciello, che ha conquistato il terzo posto con Michael Meadows nella gara svoltasi sabato in notturna.

Altri articoli...

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies