Trofeo Super Cup | Partenza da sogno a Imola: spettacolo e grandi numeri

Trofeo Super Cup

E' partita nel migliore dei modi la stagione 2017 del Trofeo Super Cup, il campionato promosso da A.S.D. Italia Corse e riservato alle vetture derivate di serie Turismo e GT fino a 3.6 di cilindrata. L'autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola è stato il palcoscenico di uno splendido spettacolo offerto dalle oltre quaranta vetture presentatesi ai nastri di partenza del primo appuntamento stagionale, andato in scena nel prestigioso contesto dell'ACI Racing Weekend e accompagnato da una folta presenza di pubblico nell'arco del fine settimana.

Ad imporsi nelle due manche, svoltesi lungo i 4909 metri dello spettacolare tracciato del Santerno, sono stati rispettivamente Massimo Regni (Porsche 997 GT3 Cup) e Lucio Gioffrè (Renault Megane Trophy), con quest'ultimo che nella giornata di Sabato era stato anche autore della pole position con il crono di 1:54.994. Sul podio è salito in entrambe le occasioni anche Mario Cagliani (Porsche 997 Cup), il quale ha portato a casa un doppio secondo posto, mentre a dividersi il terzo gradino sono stati Davide Pigozzi (Seat Leon) in gara-1 e Matteo Bergonzini (Seat Leon Cup) in gara-2.

Per quanto riguarda le due classifiche assolute del Trofeo Super Cup, la graduatoria riservata alle vetture fino a 2.0 cc ha visto il doppio trionfo del team Zerocinque Motorsport con Andrea Formenton (BMW 320 WTCC), il quale ha preceduto Stefano Valli e Franco Destro nella prima prova, mentre nella seconda a cogliere la piazza d'onore è stato lo stesso Destro davanti allo svizzero Jean-Michel Cettou. Passando alle singole classi, doppio successo per il campione in carica Fausto Amendolagine (Peugeot 106) nella 1.4 Gruppo N, con Tonino Scocco e Massimo Di Ferdinando ad accompagnarlo sul podio. Matteo Bommartini si è imposto nella 1.6 Gruppo A al volante della sua Honda Civic, mentre la Clio RS Cup ha visto il successo di Lorenzo Falessi in gara-1 e del pilota di casa Mauro Mirandola (AB Motorsport) nella seconda manche, senza naturalmente dimenticare le buone prove offerte da Andrea Ricca e Samuele Martinelli. Vittorie anche per Stefano Fusilli (Opel Astra) nella 2.0 24h SP, per Andrea Bonifazi (Citroen Saxo) nella 1.6 Racing Start e per Eliseo Cruciani (Citroen Saxo) davanti a Fabrizio Caprioni nella 1.6 Gruppo N.
Passando alle classi oltre 2.0 cc, il weekend di Imola ha registrato come detto i successi di Regni e Gioffrè nella GT 3.6, mentre l'esperto Pierluigi Nebuloni è stato il protagonista della Cayman Cup. Per quanto concerne le categorie Turismo, nella classe 1 Davide Pigozzi ha conquistato il gradino più alto del podio in gara-1, prima di alzare bandiera bianca nella seconda manche in seguito ad un'uscita di pista al Tamburello, con Bergonzini che ha quindi preceduto Fumagalli. Nella classe 2 doppio successo per la grintosa Luli Del Castello al volante della potente BMW M3, con Giulio Valentini (Seat Leon) in seconda piazza a precedere Mamo Vuolo nella prima prova e Gianluca Dragani nella seconda, mentre la classe 3 ha visto come protagonisti il duo formato da Alessandro Berton e Alex Lancellotti a bordo della Opel Opc 1.6 T.

In grande evidenza anche Mauro Guastamacchia, al volante della potente Lotus Elise RR, così come Maurizio Mazza, vincitore nella Renault Clio Cup. Positivo anche il debutto nel Trofeo Super Cup della Giulietta 1.8, portata in pista da Riccardo Missiroli e Matteo Leone, mentre ad imporsi nelle classi Racing Star Diesel sono stati rispettivamente Giovanni Grasso (Seat Ibiza) e Stefano Fusilli (Opel Astra).

Grande soddisfazione al termine di questo primo appuntamento stagionale anche per il promoter della serie tricolore, Giordano Giovannini: "Si è trattato di un ottimo esordio, andato in scena nell'ambito di un contesto prestigioso che sottolinea la crescita del nostro progetto. Un inizio di stagione che ci ripaga degli sforzi profusi nel corso dell'inverno, ma che rappresenta solo il preludio ad un'annata che si preannuncia caratterizzata da grandi numeri per il Trofeo Super Cup. Un risultato ottenuto anche grazie al potenziamento dei canali di comunicazione, che vedranno le gare di Imola andare in onda in versione integrale su Automoto Tv e gli highlights con tutte le interviste sul nostro canale ufficiale YouTube".

Il Trofeo Super Cup tornerà in pista per il secondo appuntamento stagionale sul circuito "Marco Simoncelli" di Misano Adriatico il prossimo 27-28 Maggio, nell'ambito di un weekend caratterizzato anche dalla presenza del FIA European Truck: le emozioni sono garantite.

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies