Trofeo Super Cup | Record di iscritti, pubblico da sogno e gare-show nel weekend a Misano

Velocità Italia

E' stato un week-end a dir poco indimenticabile quello vissuto dai protagonisti del Trofeo Super Cup sul circuito di Misano Adriatico, in occasione del secondo round stagionale della fortunata serie tricolore lanciata da Giordano Giovannini. Una lista di iscritti che ha fatto registrare il "tutto esaurito", tribune piene di appassionati e due gare ricche di spettacolo sono stati gli ingredienti che hanno reso la tappa sullo spettacolare tracciato intitolato a Marco Simoncelli un appuntamento che rimarrà negli annali della categoria.

Grazie anche alla concomitanza con il FIA European Truck Championship, sono infatti stati oltre trentamila i tifosi che nell'arco delle due giornate hanno potuto ammirare in pista i protagonisti del campionato promosso da A.S.D. Italia e riservato alle vetture derivate di serie Turismo e GT fino a 3.6 di cilindrata. Un successo che sottolinea la bontà del progetto tutto "made in Italy", caratterizzato da bassi costi di partecipazione, alta visibilità e tanto divertimento.

Per quanto riguarda l'aspetto puramente agonistico, a recitare un ruolo da assolute protagoniste sono state le potenti Renault Megane Trophy di Andrea Mosca e Lucio Gioffré, capaci di spartirsi i due gradini più alti del podio al termine di due manche tiratissime e giocate sul filo dei centesimi. La terza piazza assoluta è invece stata conquistata in gara-1 dalla Porsche 997 Cup di Mario Cagliani, mentre nella seconda prova è stata la BMW M3 di Alberto Fumagalli a piazzarsi alle spalle dei due battistrada.

Se Mosca e Gioffré si sono divisi i successi nella classifica riservata alle classi oltre 2.0 cc, in quella prevista per le classi fino a 2.0 cc ad imporsi in entrambe le manche è stato il giovane Andrea Formenton, grande protagonista al volante della sua BMW 320 WTCC. Il pilota del team Zerocinque Motorsport ha preceduto Lorenzo Falessi (presente in coppia con Stefano Valli) in gara-1, mentre nella seconda prova a conquistare la piazza d'onore è stato Sergio Borsini con l'Alfa Romeo 147 2.0 che ha diviso con Arturo Pucciarelli.

Particolarmente interessante la bagarre nella ricchissima classe Clio RS Cup, con Gianluca Giacomini e Massimo Billo che si sono divisi la posta in palio nelle due manche, così come nel combattuto Gruppo N 1.4 che ha visto Riccardo Rogari e Alessandro Malavolta salire sul gradino più alto del podio. La classe 1 Turismo ha registrato il dominio della BMW M3 di Alberto e Riccardo Fumagalli, mentre Luli Del Castello ha avuto la meglio nella Classe 2, precedendo Giulio Valentini, Mamo Vuolo e il duo Dragani-Giani. Successo per Mario Montanaro nella Classe 3 Turismo, mentre nella Classe 4 Stefano Fusilli (Opel Astra 2.0) si è imposto nella prima manche, prima di lasciare spazio alla BMW 318 E46 del duo Cantù-Vanni nella seconda.

Maurizio Mazza ha avuto la meglio nei confronti di Davide Casetta nella Clio Cup 1.6, mentre il giovanissimo Emidio Luzi (Peugeot 106 1.6) ha trionfato in gara-1 nel Gruppo A 1.6, con Lorenzo Accorsi (presente con Matteo Bommartini) al top in gara-2. Successi anche per Pierluigi Nebuloni nella Cayman Cup, Mauro Cesari nella E2 SH, Bellucci e Borsini nel Gruppo E1 2.0 e Alessandro Nervi (con la Porsche 997 GT4 della Autorlando Sport) nella classe GT. Infine, Giovanni Grasso si è imposto nella Racing Start 2.0 ed Eliseo Cruciani nella Saxo Cup, con i vincitori assoluti Mosca e Gioffré al top anche nella GT 3.6, classe che ha visto al via anche Mario Cagliani, Mauro Guastamacchia, Enrico Martini e la coppia Walter Patumi-Massimo Regni.

Giordano Giovannini (promoter Trofeo Super Cup): "E' stato un week-end davvero magnifico, svoltosi di fronte ad una grande cornice di pubblico ed in occasione di un contesto assai prestigioso come quello del FIA European Truck Championship. Siamo molto orgogliosi per questo risultato e desidero ringraziare ancora una volta tutti i team e i piloti che ci hanno dato fiducia dimostrando di credere nel nostro progetto".

Sarà possibile rivivere tutte le emozioni del round di Misano sul canale You Tube della serie, con le clip contenenti le interviste ai protagonisti, spettacolari on-board camera e gli highlights delle gare, con quest'ultimi che verranno anche proposti su Sportitalia Tv nell'ambito della trasmissione 'On Race'. Il Trofeo Super Cup tornerà in pista il 24-25 Giugno, quando sul circuito 'Piero Taruffi' di Vallelunga avrà luogo il terzo round stagionale della serie, il quale si preannuncia altrettanto spettacolare e ricco di emozioni.

Photo Credit: Claudio Signori

 

Per lasciare il tuo commento è necessario registrarsi nel form "login" presente a fondo pagina oppure nella home page. Grazie!

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies