Dopo la perentoria vittoria di Josef Newgarden nel primo appuntamento stagionale di St. Petersburg, la NTT Series IndyCar si prepara per debuttare sul COTA di Austin, per il gran premio denominato IndyCar Classic. Ricchissimo il programma del weekend che, oltre ai motori, darà spazio anche alla musica con un concerto del gruppo britannico dei Muse, previsto per la serata di sabato.

IL CIRCUITO. Il tracciato dove si daranno battaglia i piloti dell'IndyCar sarà il COTA di Austin, già noto agli appassionati di motori per aver ospitato dal 2012 la Formula 1 e dal 2013 la MotoGP. Costruito a metà del 2010, appositamente per il Circus, con la supervisione di Hermann Tilke, nel novembre del 2011 fu al centro di una diatriba giuridica tra i costruttori dell'impianto e gli organizzatori dell'evento. Inserito dalla FIA nel calendario sportivo per il 2012, dopo aver superato l'ultima ispezione tecnica, ospitò la gara il 18 novembre di quell'anno. La caratteristica principale del layout del tracciato texano è il "richiamo" ad alcune curve famose dei tracciati storici del Mondiale di F1, come la 8 dell'Istanbul Park, oltre alla prima curva che, presentando una notevole pendenza, rappresenta per i piloti un punto davvero difficoltoso.

MOTIVI D'INTERESSE. Tanti sono i fattori che rendono incerto l'esito del weekend, a partire dall'assenza di riferimenti con gare svolte in passato. Nei test di metà febbraio a destare una grandissima impressione fu Colton Herta che dominò in lungo e largo la due giorni, ma la storia del motorsport insegna (e l'ultima gara di F1 a Melbourne lo conferma) che nel 90% dei casi il weekend di gara è tutta un'altra storia rispetto alle sessioni di prove prestagionali. Tra i favoriti non si possono non mettere i soliti noti, a partire da Josef Newgarden che, con una prova tatticamente perfetta, è riuscito ad avere la meglio di Scott Dixon e sul poleman Will Power. Da tenere sotto controllo il rookie Felix Rosenqvist e l'onnipresente Alexander Rossi, ormai un pilota al livello dei top della categoria. Nessun cambiamento rilevante nella entry list, eccetto la presenza del Campione 2018 della Indy Lights Patricio O'Ward, che sarà al volante della vettura del team Carlin, con cui ha stipulato un accordo per disputare 13 gare al fianco di Max Chilton.

IL PROGRAMMA. Le attività in pista cominceranno nella giornata di venerdì con le consuete due sessioni di prove libere previste per le 12 e le 14.05 locali. Particolarmente intenso il sabato con le Free Practice 3 e le qualifiche, intramezzate dalla gara 1 della Indy Lights e con il grande spettacolo del concerto dei Muse, all'Anfiteatro Austin360, a partire dalle 19.30 locali. La gara, invece, scatterà domenica alle ore 12.30 locali (18.30 italiane) con diretta televisiva per l'Italia su Dazn.

Vincenzo Buonpane