Dopo ben 175 giorni, è tempo per la IndyCar Series di riaccendere i motori per l'avvio della stagione 2019. Come da tradizione ad aprire le ostilità sarà il tracciato di St. Petersburg, presente nel calendario dal 2005, e che per la 10a volta sarà la gara d'apertura del Campionato, visto che nel 2010 fu la seconda con l'esordio che si tenne a San Paolo, in Brasile.

I PILOTI. Pochissime le novità presenti nella lineup di quest'anno almeno per ciò che concerne i top team, con il solo Felix Rosenqvist ingaggiato nel team di Chip Ganassi in coppia con il Penta Campione della categoria, Scott Dixon. Scorrendo la entry list, troviamo l'ex Formula 1 Marcus Ericsson (anche se attualmente ricopre ancora il ruolo di terzo pilota in Alfa Romeo) con lo Schmidt Peterson Motorsport che, formalmente, schiererà anche la vettura numero 6 di Robert Wickens.

Il pilota canadese, tra l'altro, prenderà parte alla sessione d'autografi che si svolgerà nel corso del weekend, ritornando nel paddock per la prima volta dopo il tragico incidente di Pocono. Confermatissimo il blocco dei piloti Penske, Andretti, Rahal e Foyt, tra le novità c'è da segnalare il debutto nella serie per il team Dragon Racing che schiererà con la vettura #81 il rookie Ben Hanley. E a proposito di debuttanti, gli occhi saranno puntanti soprattutto sul Colton Herta, grande protagonista dei test prestagionali.

Car No. Driver Team Engine Rounds
2 Josef Newgarden Team Penske Chevy Full Season
3 Helio Castroneves Team Penske Chevy IMS Races
4 Matheus Leist A.J. Foyt Enterprises Chevy Full Season
5 James Hinchcliffe Arrow Schmidt Peterson Motorsports Honda Full Season
6 Robert Wickens Arrow Schmidt Peterson Motorsports Honda TBD*
7 Marcus Ericsson Arrow Schmidt Peterson Motorsports Honda Full Season
9 Scott Dixon Chip Ganassi Racing Honda Full Season
10 Felix Rosenqvist Chip Ganassi Racing Honda Full Season
12 Will Power Team Penske Chevy Full Season
14 Tony Kanaan A.J. Foyt Enterprises Chevy Full Season
15 Graham Rahal Rahal Letterman Lanigan Racing Honda Full Season
18 Sebastien Bourdais Dale Coyne Racing/Vasser-Sullivan Honda Full Season
19 Santino Ferrucci Dale Coyne Racing Honda Full Season
20 Ed Carpenter Ed Carpenter Racing Chevy Ovals
20 Ed Jones Ed Carpenter Racing/Scuderia Corsa Chevy Road/Street
21 Spencer Pigot Ed Carpenter Racing Chevy Full Season
22 Simon Pagenaud Team Penske Chevy Full Season
23 Charlie Kimball Carlin Chevy STP-IND500-TEX-POC-LAG
24 Sage Karam Dreyer & Reinbold Racing Chevy Indy 500
25 Conor Daly Andretti Autosport Honda Indy 500
26 Zach Veach Andretti Autosport Honda Full Season
27 Alexander Rossi Andretti Autosport Honda Full Season
28 Ryan Hunter-Reay Andretti Autosport Honda Full Season
30 Takuma Sato Rahal Letterman Lanigan Racing Honda Full Season
32 Kyle Kaiser Juncos Racing Chevy COTA
39 Pippa Mann Clauson-Marshall Racing Chevy Indy 500
42 Jordan King Rahal Letterman Lanigan Racing Honda Indy 500
59 Max Chilton Carlin Chevy Full Season
60 Jack Harvey Meyer Shank Racing/Schmidt Peterson Motorsports Honda Indy 500 & 9 Road/Street
64 Ed Jones Ed Carpenter Racing/Scuderia Corsa Honda Indy 500
66 Fernando Alonso McLaren Chevy Indy 500
81 Ben Hanley DragonSpeed Chevy STP-BAR-IND500-RDA-MDO
88 Colton Herta Harding Steinbrenner Racing Honda Full Season
98 Marco Andretti Andretti Autosport Honda Full Season
 

CALENDARIO. La novità che balza subito all'occhio leggendo l'elenco delle gare della stagione 2019 è l'assenza di Sonoma, sostituita da una pista classica del Motorsport a stelle e strisce: Laguna Seca. La pista californiana rientra nel calendario dopo l'ultima gara disputata nel 2004 è sarà l'ultimo appuntamento stagionale. L'altra variazione riguarda Austin che, preso il posto di Phoenix, sarà invece il secondo appuntamento stagionale. Per il resto nessun cambiamento di rilievo con la 500 Miglia di Indianapolis posizionata, come da tradizione, alla fine del mese di maggio.

STATISTICHE. Nessun pilota è riuscito a vincere per tre consecutive in Florida da quando St. Petersburg ha fatto il suo ingresso in calendario: Sebastien Bourdais, vittorioso nel 2017 e 2018 potrà tentare di centrare questo singolare record. Per quanto riguarda le vittorie, in 12 gare hanno trionfato piloti partiti dalla 9a posizione in su, mentre nelle ultime due occasioni il pilota francese scattò dalla 21a e 14a piazza. Tra i plurivincitori troviamo Will Power, Juan Pablo Montoya e Sebastien Bourdais con due affermazioni, mentre il record spetta al brasiliano Helio Castroneves a quota tre successi. Solo in due occasioni chi è scattato dalla pole position si è poi aggiudicato la gara (Castroneves nel 2007 e Power nel 2010), mentre Dario Franchitti nel 2011 trionfò scattando dalla seconda posizione. Tra i veterani, solo Scott Dixon e Tony Kanaan hanno preso parte a tutte le gare disputata su questo tracciato, con il brasiliano che le ha concluse tutte, tranne una, mentre il neozelandese ha accusato quattro ritiri. TV. Dopo anni di divisione tra le varie emittenti, con gare trasmesse sia su ABC che su NBC, da quest'anno la trasmissione delle gare sarà appannaggio delle rete NBC. In Italia, dopo il mancato rinnovo da parte di Sky, la copertura televisiva dell'IndyCar sarà a cura della piattaforma DAZN. PROGRAMMA. Le attività, come di consueto, inizieranno dalla giornata di venerdì con due sessioni di prove libere con inizio, rispettivamente alle 10.45 e alle 14.20 locali. Poi, al sabato la terza sessione di libere e le qualifiche, mentre alla domenica spazio al warm up e allo start della gara previsto per le 13.30 locali, con diretta televisiva su DAZN a partire dalle 18.30 italiane. Vincenzo Buonpane