In una gara frenetica, con ben 10 leader diversi e 24 lead change, l'esito finale poteva essere solamente deciso dalle strategie dei vari muretti. E'così è stato nel caso di Will Power, che rientrato ai box nel corso del giro 66 per sostituire l'ala anteriore danneggiata, si è ritrovato doppiato di un giro e quasi tagliato fuori dalla lotta per la vittoria. Il "quasi" è d'obbligo, soprattutto quando si tratta di gare su ovale, visto che il n° 12 non ha lesinato sforzi e si è messo subito di buona lena nel cercare prima di rientrare nel giro del leader e poi di tentare l'impossibile, cioè vincere, aiutato anche dalle due caution: la prima al giro 116 causata da Saavedra finito a muro in curva 1, la seconda al giro 125 per l'incidente tra James Hinchcliffe e JR Hildebrand sempre in curva 1. Infatti, tra lo stupore generale, l'australiano si è ritrovato in testa a 10 giri dal termine, nel momento in cui Marco Andretti si è dovuto fermare ai box per la sua sosta.

Da questo punto in poi è iniziato il duello tra Power e Newgarden per la vittoria finale, con lo statunitense indiavolato nel cercare la sua terza affermazione consecutiva e con il suo collega australiano ancora più determinato nel rintuzzare tutti gli attacchi del leader del campionato. Al termine di 200 tiratissimi giri, a transitare sotto la bandiera a scacchi è stato il campione 2014 che ha così conquistato il suo terzo successo stagionale, bissando quello dello scorso anno, e la trentaduesima vittoria in carriera che lo colloca al 9° posto nella classifica di tutti i tempi, davanti a mostri sacri come Paul Tracy e Dario Franchitti e a sole due lunghezze da Al Unser Jr. A chiudere il podio troviamo Josef Newgarden e Alexander Rossi, con Simon Pagenaud (4°), Tony Kanaan (5°), Scott Dixon (6°), Helio Castroneves (7°), Ryan Hunter-Reay (8°), Graham Rahal (9°) e Carlos Munoz (10°) nella Top 10. In classifica generale Newgarden incrementa il suo vantaggio e sale a 494 punti seguito da Scott Dixon a 476, Helio Castroneves a 472, Simon Pagenaud a 468 e Will Power a 452.

Neanche sette giorni e sarà nuovamente tempo di scendere in pista sul Gateway Motorsport Park per il Bommarito Automotive Group 500, con le prime prove libere che si disputeranno nella giornata di venerdì e la gara che si terrà nella giornata di sabato, con lo start previsto per le 21.40 locali.

Ordine d'arrivo

Vincenzo Buonpane