Un doppio appuntamento che non vedrà in pista il nostro Luca Filippi: il pilota del team Dale Coyne Racing sarà infatti sostituito in questa circostanza da Gabby Chaves, 22enne colombiano laureatosi Rookie of The Year nel corso della passata stagione, grazie anche al 16° posto ottenuto in occasione della sua prima partecipazione alla 500 miglia con il team di Bryan Herta. Naturalmente, non tutto è perduto per il pilota piemontese, il quale punta a rientrare in azione dal weekend di Detroit previsto a inizio giugno, dopo un inizio di stagione poco fortunato.

Per il resto, il primo dei due appuntamenti di Indy si presenta già carico di spunti interessanti: a partire da quanto recita la classifica generale, con Simon Pagenaud sorprendentemente (ma non troppo) al comando con 188 punti e sempre più deciso a voler confermare il proprio ruolo da primattore in seno al team Penske. Non staranno di certo a guardare i compagni di squadra del francese, con Juan Pablo Montoya, Will Power e Helio Castroneves pronti alla rivincita e vogliosi di inaugurare nel migliore dei modi il percorso che condurrà al più atteso appuntamento della stagione.

Come detto, l'Angie's List Grand Prix of Indianapolis va in scena sul tracciato stradale ricavato all'interno del mitico ovale, per intenderci lo stesso utilizzato in passato dalla Formula 1 e attualmente dai protagonisti (seppur a senso di marcia invertito) della MotoGP. Lungo 2,439 miglia (pari a 3,925 km), esso presenta complessivamente 14 curve, con la gara che si svolgerà sulla distanza di 82 giri. Lo scorso anno a dominare fu Will Power che, dopo aver realizzato la pole position con il tempo di 1:09.4886, riuscì anche a  conquistare il successo in gara: un precedente senz'altro benaugurante per il pilota australiano, reduce da un inizio di stagione un po' sottotono. 

Ma ecco le dichiarazioni del leader del campionato Simon Pagenaud, alla vigilia del quinto appuntamento stagionale: "E' molto eccitante arrivare a Indianapolis in questa situazione di classifica. Il circuito si adatta molto al mio stile di guida e qui ho ricordi molto piacevoli, avendo già vinto nel 2014. A livello di team siamo molto fiduciosi, ma continuiamo a lavorare duramente per fare in modo che i successi di questo inizio stagione non rimangano un caso isolato". 

Nel corso della prima sessione di prove libere, a svettare è stato Scott Dixon con il crono di 1:09.8281, precedendo di pochi millesimi nell'ordine Power, Pagenaud, Rahal e Bourdais. 

ANGIE'S LIST GRAND PRIX OF INDIANAPOLIS - PROGRAMMA DEL WEEKEND (orari italiani):

Venerdì 13 maggio

17:00-17:45 Prove libere 3

21:00 Qualifiche

Sabato 14 maggio

17:30 Warm up

21:50 Gara

Marco Privitera

 

{jcomments on}