L'alfiere del team Sam Schmidt Motorsports, con la media di 230.760 mph, si è imposto dunque su Josef Newgarden che, fino a quel momento, era stato il vero dominatore della Fast Nine. Dietro di loro, in quello che è stato un vero e proprio dominio Honda, le tre vetture del team Andretti con Ryan Hunter Reay (3°), Towsend Bell (4°) e Carlos Munoz (5°). 

Scorrendo la griglia di partenza troviamo la prima vetture motorizzata Chevrolet, quella di Will Power, che ha preceduto il sorprendente Mikhail Aleshin. Il russo della Schmidt si è preso il lusso di mettersi davanti a Helio Castroneves e al leader della classifica del campionato Simon Pagenaud. In difficoltà gli altri big, con Scott Dixon solo 13° (ha sostituito il motore nel corso delle libere) e Juan Pablo Montoya addirittura sprofondato al 17° posto. Sulla prestazione del colombiano pesa il piccolo inconveniente (la presenza in pista di un sacchetto di plastica durante il suo terzo tentativo) che ne ha spezzato il ritmo.

Da segnalare anche le ottime prove di Oriol Servia (10°) e Alexander Rossi (11°), il migliore tra i rookie. Nelle retrovie Alex Tagliani scatterà dall'ultima posizione, dopo aver danneggiato la vettura in seguito al testacoda verificatosi all'uscita dei box. Hanno preso regolarmente parte alle qualifiche sia Pippa Man (25°) che Max Chilton (22°), vittime di incidenti durante la giornata di ieri. Chiusura con una curiosità: dei 33 che prenderanno parte alla gara, 6 sono ex vincitori (Castroneves, Hunter-Reay, Dixon, Montoya, Tony Kanaan and Buddy Lazier) mentre i rookie sono 5 (Matt Brabham, Max Chilton, Spencer Pigot, Alexander Rossi e Stefan Wilson).

Le attività in pista proseguiranno con due sessioni di prove libere nella giornata di lunedì (dalle 12 alle 16.30 ora locale) e nella tradizionale giornata di venerdì (dalle 11 alle 12). L'inizio del cerimoniale dell'edizione numero 100 della 500 miglia è previsto alle ore 11 locali di domenica 29 maggio con copertura televisiva. Per quanto riguarda il nostro Paese, la diretta dell'evento sarà trasmessa su Sky Sport 2 a partire dalle ore 18.

Questa la griglia di partenza della 500 miglia di Indianapolis ---------->CLICCA QUI Vincenzo Buonpane

{jcomments on}