Dominio assoluto da parte di Lewis Hamilton nel suo Gran Premio di casa. Il tre volte iridato è riuscito a trionfare per la quarta volta consecutiva sul circuito di Silverstone, e per la quinta in totale, raggiungendo nell’albo d’oro della pista due mostri sacri di questo sport, quali Jim Clark e Alain Prost. Una grandissima domenica dunque per il pilota Mercedes, che oltre alla vittoria può festeggiare anche il giro più veloce, ma non il primato nella classifica mondiale, dove adesso è distante soltanto un punto da Sebastian Vettel, soltanto settimo oggi in seguito ad una foratura nel finale.

Buon pomeriggio amici di LiveGP e benvenuti alla diretta testuale del Gran Premio di Gran Bretagna che tra pochi minuti scatterà sullo storico tracciato di Silverstone! A partire dalla pole position sarà l'idolo locale Lewis Hamilton che sarà affiancato dalla Ferrari di Kimi Raikkonen mentre in seconda fila ci saranno Sebastian Vettel e Max Verstappen. Più indietro Valtteri Bottas, per effetto della penalizzazione subita nella qualifica di ieri, addirittura partirà dal fondo Daniel Ricciardo. Seguite tutte le fasi di questo emozionantissimo Gp di Gran Bretagna con la nostra diretta Live e su RadioLiveGP con la radiocronaca curata da Piero Ladisa e Francesco Magaddino!

Nella gara di casa il britannico conquista la pole numero 67 della carriera in una qualifica condizionata dal maltempo soprattutto nelle fasi iniziali. Dietro la Mercedes le due Ferrari con Kimi Raikkonen davanti a Sebastian Vettel ed il vincitore di sette giorni fa Valtteri Bottas. Ottima la prestazione per Nico Hulkenberg (5°) e Stoffell Vandoorne (9°) con Grosjean (10°) che si lamenta per un presunto bloccaggio subito da Lewis Hamilton

Nella terza e ultima sessione di prove libere la Ferrari va a caccia della Mercedes di Hamilton, principale candidato alla pole position. Con temperature decisamente più basse e anche qualche goccia di pioggia caduta nel corso degli ultimi minuti, il miglior tempo è del pilota inglese davanti a Vettel, che precede Bottas e Raikkonen. Più indietro invece le Red Bull, mentre sorprende la Renault di Hulkenberg.

Sembra proseguire anche a Silverstone il momento magico di Valtteri Bottas. Dopo aver dominato il Gran Premio d'Austria soltanto cinque giorni fa, il pilota finlandese ha chiuso al top la prima sessione di prove libere del weekend inglese, svoltesi in una mattinata caratterizzata da temperature piuttosto "rigide". Il pilota Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton, mentre le due Red Bull hanno preceduto entrambe le Ferrari, con Sebastian Vettel che per la prima volta ha portato in pista il nuovo "shield". 24 tornate completate e 16° tempo per il nostro Antonio Giovinazzi, all'esordio in pista al volante della Haas.

E' stato un Gran Premio d'Austria risoltosi con un doppio arrivo in volata, quello appena conclusosi sul circuito di Spielberg. Valtteri Bottas ha colto il secondo successo della carriera, dopo quello conquistato a Sochi, precedendo per appena sei decimi la Ferrari di Sebastian Vettel, autore di un rush finale che però non gli ha consentito di agguantare il finlandese. Quinto podio consecutivo per Daniel Ricciardo, il quale ha preceduto per un soffio Lewis Hamilton, condizionato dalla partenza in quarta fila. Ancora in ombra Kimi Raikkonen, solo quinto e mai veramente in gara.

Altri articoli...

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies