Per un pilota il sogno di diventare campione del mondo rappresenta il fine massimo, il coronamento di una carriera, dopo tutti gli sforzi compiuti per arrivare fino all’ambita vetta. Un particolare prestigio spetta a coloro che riescono a centrare questo ambito traguardo con la tuta rossa della Ferrari, diventando così "grandi" con la più grande e importane scuderia di tutti i tempi. In questo ristretto novero di campioni del mondo, meritano attenzione e ammirazione quei piloti riusciti a centrare il riconoscimento massimo alla loro prima stagione in quel di Maranello, entrando subito nel mito. Proprio a questi piloti è dedicata la nuova puntata della rubrica Flashback. Buona lettura!

Nei giorni in cui gli occhi del mondo sono focalizzati su Rio de Janeiro, dove è in corso la XXI Olimpiade dell’era moderna, il pensiero degli appassionati di F1 (specialmente di coloro che oggi hanno qualche...annetto sulle spalle) è andato certamente al tracciato di Jacarepaguà, demolito recentemente per far posto al villaggio olimpico. Presente per la prima volta nel calendario iridato nel 1978 e poi in via continuativa dal 1981 al 1989, la pista carioca che sorgeva nell’omonimo quartiere, situato nei pressi di una laguna a sud ovest di Rio, ha “battezzato” diverse stagioni della classe regina del motorsport. In questa puntata di Flashback "special summer" andremo proprio a rivivere la storia di questo tracciato. Buona lettura!

Dopo il sentito e doveroso omaggio alla memoria di Michele Alboreto, la rubrica Flashback torna alla consuetudine. La nuova puntata dedicata all’amarcord è focalizzata sul pilota che ha colto il maggior numero di successi sul tracciato del Montmelò (il quale ospita il GP di Spagna dal 1991) sede del prossimo appuntamento iridato che andrà in scena in questo week-end. Il pilota in questione è Michael Schumacher, capace di cogliere sulla pista catalana ben sei successi (1 con la Benetton e 5 con la Ferrari, di cui 4 consecutivi dal 2001 al 2004). Sul circuito costruito alla periferia di Barcellona, il tedesco detiene anche il record di pole (7), giri veloci (7) e podi (12).

I piloti, le gare e le vicende più emozionanti e drammatiche nella storia della F1.

Rivivi le emozioni di oltre sessant'anni di F1 con i risultati dal 1950 ad oggi.

Le piste che hanno ospitato un appuntamento iridato da Silverstone 1950 in poi.

La carriera, le foto e tutti i dati dei piloti che hanno fatto la storia del Mondiale di Formula 1 dal 1950 ad oggi.

La storia delle scuderie che si sono affacciate al Mondiale di F1 dal 1950 ad oggi.

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies